Lo Specchio

Ospedale Vaughan,
Presentata “Phase 1”

Nell’iter amministrativo-politico per la costruzione dell’ospedale a Vaughan, rappresenta il primo fon-damentale “traguardo”: la presentazione al ministero della Sanita’ provinciale della documentazione co-mpleta della “Fase 1” del progetto. “Questo e’ un momento storico,” ha detto Altaf Stationwala, preside-nte ed Amministratore de-legato dello York Central Hospital, responsabile del-la realizzazione dell’ ospe-dale. “Ora siamo entrati nell’iter ufficiale ministe-riale dei progetti della Pro-vincia. La documentazio-ne della “Fase 1” altro non e’ che un “business case”, l’elaborazione della vali-dita’ del progetto, aspetta-tive e previsioni per il nuo-vo ospedale di Vaughan e l’ammodernamento di quello di Richmond Hill.
Stationwala ha espresso la speranza che si possa ora procedere celermente, nel-lo spazio di alcuni mesi, con la Fase 2, che tratta la “Funzionalita’” del pro-getto.
Intanto un recente sondag-gio d’opinione indica che i cittadini di Vaughan in massa: nove su dieci inter-vistati, approvano e sono contenti dell’andamento e della direzione del proget-to.
Rimane ora da vedere quali saranno i tempi d’ap-provazione dal parte del dicastero della documen-tazione della Fase 1.
Ad ottobre 2009, lo York Central aveva ricevuto dalla provincia $7 milioni proprio per procedere con l’elaborazione di questa “Phase 1”.
Si prevede che il secondo stadio avra’ una durata dai 12 ai 14 mesi per un costo complessivo intorno ai $9 milioni. La Provincia po-trebbe un po’ frenare sui tempi a causa delle sue at-tuali difficolta’ finanziarie.
L’intero progetto si elabora in cinque fasi ed ha un co-sto complessivo previsto di $1,2 miliardi. La Regione si e’ impegnata per $117 milioni per Vaughan e $35,4 per lo York Central. Stationwala ha confermato che il Comune di Vaughan trasferira’ allo Ych 40 deg-li 87 acri di terreno acqui-stati per $60 milioni. Sui restanti 47 acri, si costrui-ra’ il “Campus” di ricerche e servizi ancillari per i quali Ottawa ha stanziato $10 milioni al Vaughan Health Campus of Care.

20 maggio 2011