Lo Specchio

welcome to canada pier 21 ... che festa!

E’ sata una serata splen-dida, dedicata alla nostra storia d’immigranti in Ca-nada, al nuovo museo na-zionale dell’Immigrazione Pier 21 di Halifax, alla sto-ria del Canada,: la costru-zione di questo Paese, le-gata in osmosi alla ricer-ca di un nuovo futuro da parte di milioni di immi-granti che proprio al Pier 21, furono accolti in Cana-da e da qui dettero il via alla trasformazione di spe-ranze in una realta socio-economica migliore.
La sesta annuale “Wel-come to Canada Pier 21 Festa”, organizzata da Ralph Chiodo, industriale e Chair del Comitato orga-nizzatore e membro attivo del Museo di Halifax, presso la sala della chiesa Holy Angels di Toronto, ha accolto centinaia di partecipanti ed ospiti illustri. Si e’ trattato di un rinnovo dell’impegno a favore del museo ed una celebrazione dell’immi-grazione e degli immigrati in Canada.
La ormai celebre pasta e fagioli, preparata dallo stesso Chiodo e’ stata ser-vita da ospiti quali l’Am-ministratore Delegato del-la Fiat, l’italocanadese di Toronto Sergio Marchion-ne, personalita’ quali Len-ny Lombardi presidente della Chin Radio hanno sparecchiato i tavoli e po-litici quali il ministro del-l’Immigrazione Jason Kenney ed il ministro per gli Anziani Julian Fantino hanno ribadito sia l’ap-


prezzamento del paese per l’importanza ed il contri-buto degli imigranti allo sviluppo del Canada che riaffermato l’impegno del governo per un continuo riconoscimento e valoriz-zazione della storia della immigrazione in Canada. La serata e' stata allietata anche da grandi presen-tazioni musicali quali il concerto del tenore Mic-hael Burgess.
Sottolineando la sua italianita’, Marchionne ha detto che l’arrivo della Fiat in Canada rappresenta una rivincita peril rilancio e l’affermazione in nord America del Lingotto, dopo le esperienze degli anni ‘60, con un prodotto di grande qualita’ quale la nuova Fiat 500.
Egli ha ricordato poi come la prima vettura della loro famiglia a Toronto, fu pro-prio un Fiat 125..

(foto LoSpecchioPavia)

 

1 aprile 2011