Lo Specchio

“L’e’ tutto da rifare?!?”

Le sentenze a carico dei politici di Vaughan, siano essi Jackson, Di Biase etc. , rilanciano l’urgenza di rivedere e correggere una legge elettorale che e’ certamente obsoleta, incompleta e troppo elastica , in quanto ad interpretazioni.
In caso di dispute, che interessano soggetti politici che si ripresentano per nuove elezioni, l’iter legale dovrebbe essere piu’ che abbreviato, per giungere a definizioni o verdetti che sarebbero utili a sgombrare il campo da dubbi e cosi’ dare la possibilita’ di esiti elettorali piu’ giusti nei confronti di tutti i candidati in lizza.
Da stabilire anche , e questo tocca sempre al legislatore, se e quali sono le responsabilita’ dei candidati in una elezione in relazione al regolamento...
Pur facendo capo alla legge provinciale, ogni muni-cipalita’, in tempo elettorale, mette a disposizione dei cadidati una guida che stabilisce parametri e regolamenti da seguire. Non tutte le guide elettorali sono uguali.... E se un candidato non si prende la briga di andare a verificare che il suo libretto delle istruzioni sia veramente esatto e completo, puo’ anche ritrovarsi “colpevole... inno-centemente”.
La chiarezza giova sempre...
Alla luce del sole infatti , certe vittorie con la faccia di Giano, servono a rincuorare gli animi di alcuni, ma non a fugare le ombre ed i dubbi di tanti... TiGi

11 marzo 2011