Lo Specchio

Finanziaria ed elezioni
giorni tesi ad Ottawa

Forse, neanche si arrivera’ alla presentazione della Fi-nanziaria, che il ministro federale delle Finanze Jim Flaherty ha annunciato per la prossima settimana, ma-rtedi’ 22 marzo. La caduta del governo Harper potreb-be avvenire anche prima: l’Opposizione e’ sul piede di guerra ed una commis-sione parlamentare sta esa-minando se, in effetti, il go-verno e’ in violazione della normativa procedurale del-la Camera ed in stato di “mancanza di rispetto del Parlamento”.
Due le spinose contro-versie: il costo reale delle misure anti-crimine portate avanti dal governo e le due contradittorie dichiarazioni del ministro per la Colla-borazione Internazionale, Bev Oda, che prima aveva dichiarato di non sapere chi avesse scritto “No” su un documento che negava fondi ad una agenzia pri-vata d’assistenza all’estero e poi in un’altra testimo-nianza in Commissione disse di essere stata lei a scrivere il “No” ed a negare i fondi.
I liberali di Ignatieff spin-gono per la sfiducia gia’ su questi temi. Poi sulla Finanziaria, c’e’ gia’ il pre-visto voto contro dei libe-rali e del BlocQ. L’Ndp di Jack Layton stava cercando un accordo per includere nel “budget” miglioramenti ai redditi pensionistici e l’eliminazione delle im-poste federali sull’energia per il riscaldamento delle case. Ma Harper non ha neanche risposto ai sol-leciti dell’Ndp.
Le elezioni appaiono in-somma quasi sicure e la data piu’ probabile e’ in-torno il 16 maggio prossimo.
I liberali di Ignatieff vote-ranno contro la Finanziaria poiche’Harper non intende annullare i tagli fiscali alle industrie. Il BQ vuole in-vece miliardi per investi-menti esclusivi nel Quebec e percio’ votera’ contro, avendo Flaherty gia’ rispo-sto picche. Layton invece continua ad offrire una di-sponibilita’ al voto favo-revole ma insiste sul fatto che la Finanziaria offra an-che alcuni interventi chia-ve per i servizi sanitari dei medici di famiglia ed un aumento del supplemento pensionistico Gis per gli an-ziani.
Flaherty ha fatto sapere che la Finanziaria non offrira’ ne’ nuove tasse ne’ nuove spese ec-cellenti poiche’ il governo in-tende affrontare e risolvere il deficit fe-derale.
Intanto ci si prepara alle elezioni: il ministro del Te-soro Stockwell Day, il mi-nistro dei Trasporti Chuck Strahl ed il deputato John Cummins hanno annun-ciato che non si ripresente-ranno, lasciando al partito il compito di lanciare nuovi candidati.
Infine, alcuni media ve-dono anche nell’espres-sione “governo Harper” usata in comunicati di Ottawa, invece della tra-dizionale indicazione “Go-verno del Canada” una non celata promozione eletto-rale di Harper.

18 marzo 2011