Lo Specchio

Truffa da $12 milioni
Arrestato ex avvocato

L’ex avvocato italocanadese, Mariano “Mario” Maz-zucco di 61 anni, e’ stato arrestato mercoledi dalla polizia regionale di Peel perche’ coinvolto in una gigantesca truffa, di schema Ponzi, di oltre $12 milioni, le cui vittime sono almeno 40 anziani italocanadesi e 10 banche.
La truffa trattava sopratutto investimenti di mutui immobiliari.Il Mazzucco era stato radiato dall’ordine degli avvocati di Peel tre mesi fa, proprio in con-seguenza di questa indagine. Secondo la polizia, il ricavato di questa truffa sarebbe stato usato dal Maz-zucco per riciclare investimenti e soldi “sporchi” di organizzazioni criminali. A quanto sembra il Mazzucco era stato reclutato da membri del crimine organizzato proprio per queste operazioni.
La polizia sostiene che Mazzucco dette inizio a questo schema Ponzi nel 1989; la maggioranza degli anziani italocanadesi vittime dell’ex’avvocato hanno perso tutti i loro risparmi e, dopo una vita di sacrifici, sono ora sul lastrico.
La polizia di Peel ha anche reso noto che 11 anni fa’, l’Ordine degli Avvocati non rese noto il fatto di aver sospeso allora il Mazzucco dell’Ordine per 30 mesi per appropriazione indebita di fondi dei clienti depositati in conti correnti “in trust”.
Il Mazzucco, che risiede a Toronto, e’ imputato di frode, riciclaggio di denaro sporco, abuso d’atti d’ufficio, vio-lazione di fiducia professionale e possesso di denaro proveniente da attivia criminali.
Chiunque abbia ulteriori informazioni o sia rimasto vittima delle attivita’ illegali del Mazzucco puo’ contattare CrimeStoppers oppure chiamare 905-453-2121, int. 3335.

 

4 marzo marzo 2011