Lo Specchio

Annullate 7 imputazioni
contro Michael Di Biase

Importante vittoria legale per Michael DiBiase, attuale Consigliere regionale per Vaughan ed ex sindaco.
Il giudice Peter Wright ha infatti finalmente emesso il suo verdetto su sette imputazioni chiave, per presunta violazione della normativa elettoriale, che il Comune di Vaughan aveva perseguito contro DiBiase.
Wright ha annullato le imputazioni in quanto non sussi-steva motivo d’essere.
Il caso tratta i due ricorsi che Di Biase aveva lanciato, dopo la sconfitta elettorale 2006 per 90 voti, contro Linda Jackson per la carica di sindaco .Il giudice ha stabilito che Di Biase ha agito in questi ricorsi, quale semplice cittadino e non da “candidato” in quanto le elezioni erano state com-pletate e non poteva quindi essere considerato ancora candidato. I ricorsi trattava-no la conferma dei voti ed il conteggio completo di questi, ha notato il giudice, e quindi erano “necessari per la trasparenza del sistema elettorale”.
Il Comune sosteneva che i circa $500mila spesi da Di Biase per i riconteggi dovevano essere considerati parte delle “spese elettorali” ed i donatori dovevano anche essere identificati. Il giudice ha respinto la tesi del Comune, facendo notare anche che l’Ufficio legale di Vaughan ha inviato direttamente all’ufficio dei legali di Di Biase un rimborso di $183.864 per spese legali, ordinato da un altro tribunale, proprio perche’ non si trattava di costi incorsi durante un’elezione.
In un’intervista a Lo Specchio, Di Biase ha espresso “sollievo per la fine di un incubo; sopratutto per la mia famiglia.Vivere quattro anni sotto una nube di questo tipo e’ dura.. E’ giunto il momento di voltare pagina, per tutti; nelle ultime Amministrative i cittadini di Vaughan hanno parlato chiaro, si deve creare un nuovo clima d’integrita’ politica personale, di collaborazione ed impegno comune tra tutti i politici eletti.”
Vi sono altre 13 imputazioni a carico di DiBiase, sempre per presunte violazioni della legge elettorale, che il tribunale dovrebbe risolvere il prossimo 15 marzo. Il giudice Wright ha comunque gia’ indicato che queste dovrebbero essere anche annullate per scadenze dei termini di procedura. Il giudice ha notato che il Comune ha 12 mesi per contestare violazioni alla normativa elettorale e non 16 come ha fatto Vaughan. Se sussistono i termini si deve procedere con l’azione legale e non attendere verifiche contabili, ordinate da politici. Se queste imputazioni verranno cancellate, come si pre-vede, cio’ avra’ importanti consequenze anche per altri ex politici di Vaughan. Il procedimento a carico dell’ex sindaco Linda Jackson e del marito Mario Campese sara’ discusso in tribunale il prossimo mese

4 marzo marzo 2011