Lo Specchio

Canada, immigrazione record: 280,600 nel 2010

L’anno scorso sono giunti nel nostro Paese 280,600 nuovi immigranti: una cif-ra record pari al 6% oltre la quota di 265mila fissata da Ottawa tre anni fa. Com-mentando i dati, il ministro federale per l’Immigrazi-one Jason Kenney ha detto che il governo Harper in-tende modificare il sistema di punteggio per facilitare l’arrivo in Canada di pro-fessionisti ed operai spe-cializzati per quei settori nazionali con una forte ri-chiesta di manodopera, e che non hanno quella profi-cenza linguistica dell’in-glese ed i titoli di studio richiesti invece dall’attuale normativa.
Sara’ invece richiesta una migliore conoscenza dello inglese ai medici, ingegne-ri, scienziati e ragionieri-contabili che desiderano trasferirsi in Canada.
“Dobbiamo essere flessibi-li ed adattarci alle realta’ e necessita’ della nostra eco-nomia, “ ha detto il mini-stro. “Non possiamo rinun-ciare ad operai specializ-zati, in forte richiesta dalle nostre industrie, solo per-che’ il loro inglese non e’ perfetto.”
Nel 2010, il Canada ha an-che accettato 180mila la-voratori esteri temporanei, in massima parte braccianti per l’agricoltura; poco piu’ di 96mila studenti stranieri e oltre 12mila profughi, ri-conosciuti dalle Nazioni Unite.
La polizia immigratoria del governo e’ stata pero’ du-ramente attaccata dall’Ndp per i tagli effettuati al nu-mero di genitori e nonni ac-cettati sotto il programma di riunificazione delle fa-miglie. Si e’ passati da 15.-300 visti ad 11mila nel 20-10 con quote ridotte sopra-tutto per i paesi dell’Asia, Africa, SudAmerica e Me-dio Oriente. Il governo ha risposto che non potendo accettare il 100% delle ri-chieste d’immigrazione, si favorisce l’arrivo di moglie e figli innanzitutto: nel 2010 ne sono giunti 44mila

18 febbraio 2011