Lo Specchio

UN DEAL DA RIFARE?


Una potenzialmente peri-colosa polemica si sta svi-luppando tra la consigliere comunale di Maple/Klein-burg Marilyn Iafrate, ed il Vaughan Health Campus of Care sulla proprieta’ del terreno dove deve sorgere il nuovo futuro ospedale di Vaughan.
La polemica e’ sorta dopo la presentazione congiunta, del Vhcc-York Central Ho-spital, al nuovo Consiglio comunale di Vaughan, riu-nito in Commissione Prio-rita’ ed Iniziative Strate-giche, sullo stato del pro-getto per l’ospedale (di cui abbiamo scritto nella nostra edizione del 4 febbraio).
Quando i rappresentanti dei due enti avevano gia’ la-sciato la sala, la Iafrate ha chiesto se era opportuno o meno “riesaminare” l’ac-cordo firmato nel 2009 con il “Campus” sulla proprie-ta’ del terreno di 87 acri, per l’acquisto del quale il Comune ha emesso uno stanziamento di $80 milio-ni, e che al momento e’ de-stinato a diventare proprie-ta’ del Vhcc quando il pro-getto raggiunge il terzo, dei cinque stadi in cui e’ stato elaborato. “Molte cose sono cambiate dal 2009,” ha detto la Iafrate. “Forse questo e’ il momento op-portuno per riesaminare questo accordo e vedere se e’ nel miglior interesse dei contribuenti.” All’uopo, la Iafrate ha chiesto, con l’ap-provazione della Commis-sione, allo staff dell’Ammi-nistrazione di presentare un rapporto sulla validita’ e possibilita’ che il Comune mantenga 47 acri e trasfe-risca direttamente la pro-prieta’ di 40 acri allo York Central. Tutto il terreno in discussione sorge sul lato nordovest di Major Mack-enzie e Jane St.
I commenti e la proposta della Iafrate hanno genera-to la preoccupata risposta del Chair del Vhcc, Micha-el De Gasperis il quale in un comunicato stampa fa presente che un possibile riesame dell’accordo sul trasferimento del terreno e la proprieta’ dello stesso, “potrebbe creare incertez-ze e ritardi nel processo di sviluppo del progetto ospe-daliero e del Campus con effetti disastrosi sui nostri impegni.” La Iafrate ha ri-sposto seccata, affermando che DeGasperis stava “ali-mentando paure” e che una revisione dell’accordo e tanto meno un cambio di proprieta’ del terreno non incidono minimamente sul progetto di costruire un ospedale a Vaughan; pro-getto, ha detto Iafrate, fon-dato su una necessita’ reale e meriti oggettivi. “La co-struzione dell’Ospedale non dipende o meno da quale nome appare sull’atto di proprieta’ del terreno,” ha concluso Iafrate.
DeGasparis ha risposto facendo notare che l’ac-cordo e’ un documento le-gale che necessita del con-senso di entrambi le parti per essere modificato ed una sua rinegoziazione po-trebbe far slittare i tempi di realizzazione del progetto, prevista per ora per il 2015.

18 febbraio 2011