Lo Specchio

S B = B S...

Cambiando l'ordine degli addendi, la somma non cambia. Proprietà commutativa nell' addizione aritmetica. Faticavo un po' nella matematica... non mi piaceva. Era povera di fantasia, per me. Odifreddi, in questi giorni a Toronto non la pensa cosi. Ma lui è competente. Però questa regoletta mi è tornata alla memoria, mentre pensavo con disagio a quello che succede in Italia....
S + B è uguale a B + S... Ma non sto pensando a una persona. Penso a una condizione culturale che è emersa negli ultimi decenni da un appiattimento che ha livellato tanti al livello più basso. Dove la greppia è bassa. Dove il pensiero è troppo in basso. Dove l'etica non ha più una definizione esistenziale. Dove ognuno fa a gara a metter... 'Lo' a scrocco a casa altrui. Dove insomma come si diceva una volta non c'è più religione.
Ma da dove viene questo vuoto quasi assoluto nel quale navighiamo a casaccio tra acque inquinate e verso sponde sconosciute?
E' piu facile soffrire le conseguenze che capirne le ragioni e le cause. Queste sono sempre molteplici e intrecciate.
Per districarle bisognerebbe certamente armarsi di tanta pazienza. Più ci si accanisce con rabbia e più le cose si intrigano.Pretendere di svelare come e dove è iniziato il caos - forse la parola casino deriva da caos - è generalmente tempo perso.
Predicare con arroganza che si ha in mano la soluzione dell'intrigo è, come ho detto, semplicemente arrogante.
I pochi che io personalmente sento di rispettare in questo momento caotico e, aggiungo (opinione personale!), disgustante, non stanno dicendo molto.
Tacciono e certamente riflettono. Cosa?
Forse riflettono al domani che arriverà e che avrà bisogno di gente pulita, gente coraggiosa, gente competente, gente con un tocco di corretteza morale... proprio il contrario di quello che vediamo in giro.

Gianni Carparelli

18 febbraio 2011