Lo Specchio

Vaughan, al Comune “si litiga”
e l’assicurazione legale aumenta


Procedimenti civili portati avanti da cittadini contro il Comune e le azioni legali intraprese in seno allo stesso Consiglio comunale contro i propri membri, in modo particolare durante gli anni della precedente amministrazione civica, stanno duramente col-pendo i contribuenti di Vaughan, sia nel costo delle risoluzioni-accordo del conteso, che nei premi assicurativi che il Comune deve pagare per “coprirsi” da questi potenzialmente costosi procedimenti le-gali nonche l’eventuale assegnazione di danni e/o risarcimento da parte del tribunale a carico del Co-mune.
Il problema ( da lungo ri-saputo) e’ venuto alla luce nel rapporto che i Direttori dell’ Ufficio Servizi Legali e di quello delle Finanze del Comune hanno depo-sitato nell’ambito del-l’esame della Bozza di lavoro della Finanziaria 2011-12 di Vaughan.
Il rapporto era stato ri-chiesto dal consigliere Tony Carella (Woodbridge West) per fare il punto sui costi assicurativi del Co-mune.
Il legale del Comune e di-rettrice dei Servizi Legali Janice Atwood-Petkovski ha detto che l’aumento dei premi assicurativi e’ un fe-nomeno “generale” che tutti i Comuni stanno af-frontando come, per esempio Markham, Osha-wa, la contea di Essex e numerose altre munici-palita’. Vaughan e’ in trattative con vari uffici assicurativi per l’elabo-razione delle nuove poliz-ze ed i rappresentanti del settore assicurano che l’escalation dei costi e’ ge-nerale in tutta la Pro-vincia.
La responsabile dell’Uffi-cio Finanze, Barbara Cribbett ha fatto presente che l’aumento dei costi e’ stato causato dal fatto che i risarcimenti per danni sono oggi molto piu’ so-stanziosi di prima; per esempio, quelle citazioni per lesioni fisiche che i tribunali risarcivano cin-que anni fa per $5milioni, oggi sono nell’ordine dei $12 ai $18 milioni.
I procedimenti sono poi diventati molto piu’ com-plessi e difficili con con-seguente aumento dei costi di rappresentanza le-gale. Infine, l’introdu-zione in Ontario dell’im-posta Hst, ha fatto lievitare tutti i costi legali e di Tribunale.
Per il 2011, il Comune ha stanziato $3,1 milioni per l’assicurazione; nel 2010 stanzio’ $2,6 milioni e spese pero’ $3,3milioni.
Il consigliere Carella ha chiesto invece se i contenziosi legali come per esempio la citazione per danni per $150 milioni depositata in tribunale da Lucia Milani contro il Comune ed i procedimenti sulle possibili spese eletto-rali illegali di vari politici dell’ultimo Consiglio non stiano contribuento in mo-do determinante a questa escalation dei premi assi-curativi. Molti di questi procedimenti devono an-cora essere risolti in tri-bunale.
L’affare Milani, l’impren-ditrice afferma che il Comune ha arbitraria-mente ed ingiustamente chiuso due sue richieste di permessi di sviluppo ter-riero a Maple, potrebbe creare per Vaughan una crisi finanziaria insoste-nibile in quanto la coper-tura assicurativa massima del Comune per danni e’ di $10 milioni.
Negli ultimi quattro anni, il costo dell’assicurazione per il Comune e’ salito an-nualmente oltre lo stan-ziamento della Finan-ziaria.

18 febbraio 2011