Lo Specchio

La nave liberale fa acqua
anche Pupatello lascia....

Le elezioni provinciali si avvicinano e si allunga la lista dei deputati provin-ciali liberali che abbando-nano il “bastimento” Mc-Guinty. L’ultimo, in ordi-ne di tempo, e’ di quelli clamorosi; importante per le possibili conseguenze politiche sia a livello elet-torale futuro che di “com-mento” attuale sul futuro del governo liberale del-l’Ontario. Sandra Pupatel-lo, punta di diamante del governo McGuinty, mini-stro per lo Sviluppo Eco-nomico e “portabandiera” liberale nella Windsor se-mpre piu’ socialdemocra-tica-ndp, ha annunciato che non intende ripresentarsi candidata alle prossime elezioni del 6 ottobre. “Non avrei mai pensato che sarei rimasta in politica per cosi’ tanto tempo,” ha detto la Pupatello. “Ma ora che l’economia di Windsor si sta riprendendo, penso che dopo 16 anni posso lasciare Queen’s Park ed impe-gnarmi in nuovi interessi.”
Eletta per la prima volta nel 1995, la Pupatello,48 anni, e’ sempre stata per-sonalita’ importante del partito: a “Windsor West” nel tenere a bada l’influ-enza dell’Ndp sia nella circoscrizione che nel resto della citta’, a Queen’s Park prima come attenta e capace deputata dell’Op-posizione e poi come abile ed energetica ministra nel governo McGuinty, in tutti i dicasteri che e’ stata chia-mata a dirigere. Sposata con l’avvocato ed ex lea-der del partito liberale del NewFoundland Jim Ben-nett, il loro e’ stato spesso un matrimonio “a di-stanza”, ora Pupatello vuo-le riorganizzare la propria vita. Con il suo abbando-no, Windsor West puo’ benissimo diventare terre-no di conquista per l’Ndp nelle prossime elezioni.
Ma non sono tutte rose per il partito di Andrea Hor-wath. Insieme al ritiro del-la Putatello, che non ha escluso un possibile futuro rilancio politico, magari per la leadership del par-tito, vi e’ stato l’altro cla-moroso annuncio, di Peter Kormos: anche lui ha de-ciso di lasciare Queen’s Park. Il deputato Ndp di Welland e’ stato per 23 an-ni il “ribelle” per ec-cellenza di tutti i deputati provinciali. Ministro nel governo Ndp di Bob Rae agli inizi degli anni ‘90, il 58enne deputato ricorda con amarezza e delusione quel periodo, come un rin-nego della socialdemo-crazia.
Intanto, gli ultimi sondag-gi danno i conservatori di Tim Hudak vicini ad un possibile governo di mag-gioranza in Ontario con il 40% dei suffragi.
I liberali sono al 34% e l’Ndp al 20%.
Per McGuinty la speranza arriva dalla Gta dove i liberali sono al 39% rispetto al 38% dei conser-vatori. Ma le elezioni sono anche quattro mesi a ve-nire.

17 giugno 2011