Lo Specchio

ttc, accusati di frode
manager,moglie e figlio

Un manager della Ttc, insieme alla moglie ed il figlio sono stati arrestati ed imputati per una frode di circa $150mila ai danni dell’azienda dei trasporti pubblici di Toronto. Frode realizzata tramite fatture false e “bustarelle” pagate per lavori di ripavimen-tazione presso alcune sta-zioni della Ttc. Con loro e’ stato anche arrestato ed ac-cusato di frode Sebastian Corbo, il proprietario della ditta di pavimentazione, la Ipac Paving Ltd. che svolge lavori per la Ttc dal 2001.
L’indagine e’ scattata a luglio del 2009 quando la Ttc ha ricevuto una “sof-fiata”. Secondo la polizia tra giugno del 2009 e lu-glio 2010 l’Ipac ha fattu-rato la Ttc per circa $200mila, quando in real-ta’ il lavoro svolto era per $50mila circa.
Il manager della Ttc, il 49enne Bruno Colavec-chia, residente a Maple, che aveva dato il contratto all’Ipac avrebbe ricevuto, secondo gli inquirenti, una bustarella di $58mila. La moglie del manager, Vin-cenza Grosso di 49 anni ed il figlio Michael Cola-vecchia di 21, avrebbero aperto dei conti correnti sui quali la Ipac faceva de-positi utilizzando ditte false.
La Ipac aveva ottenuto nel 2007 dalla Ttc un contratto del valore di $860mila che era stato poi esteso fino ad un massimo di $1,8 mi-lioni; tale contratto e’ stato ora sospeso ed un ufficio di contabili legali sta esa-minando tutto il fatturato presentato della ditta alla Ttc.
L’altro ieri, mercoledi’ mattina, appena sono scat-tate le manette, Colavec-chia, che e’anche imputa-to d’abuso d’atti d’ufficio ed ottenimento di una commissione illegale, e’ stato licenziato dalla Ttc. La moglie ed il figlio del-l’ex manager della Ttc devono rispondere, insie-me a Corbo e Colavecchia di associazione a delin-quere, possesso di refur-tiva e riciclaggio di de-naro. I quattro saranno in tribunale il prossimo 28 luglio.

17 giugno 2011