Lo Specchio

“Lavoratori stranieri”:hudak si corregge

La proposta liberale di offrire un rimborso fiscale di fino $10mila a datori di lavoro che assumono per un anno neo-canadesi spe-
cializzati, per permettere loro di ottenere “l’esperie-nza canadese” e’ diventata il punto di scontro e di fe-roce polemica tra liberali e conservatori, in questa ca-mpagna elettorale.
McGuinty vuole che il lea-der conservatore Tim Hu-dak faccia le sue scuse ai neo cittadini canadesi per averli chiamati “lavoratori esteri”; Hudak risponde che i liberali stanno cercan-do di limitare i danni e chi-udere la falla che rischia di travolgerli; l’iniziativa e’ e rimane “ingiusta: offre pri-vilegi ad un gruppo a disca-pito di tutti gli altri lavo-ratori.” E quindi, non vi so-no scuse ufficiali.
Hudak pero’ ha gia’ iniziato a correggere “il tiro”: la frase “lavoratori esteri” e’ sparita dalla publicita’ elet-torale radiofonica dei con-servatori. Ora si parla di lavoratori “piu’ fortunati di altri”. Hudak, nei suoi dis-corsi continua ad attaccare l’iniziativa presentandola come espressione inequa di trattamenti preferenziali, ai danni dei lavoratori attual-mente disoccupati
I liberali in effetti, con Greg Sorbara in prima fila quale quale “chair” della campagna elettorale del partito, sono gia’ interve-nuti varie volte, con spie-gazioni e modifiche a dife-sa dell’iniziativa che appa-re sempre piu’ fortemente mirata e limitata. Sorbara ha spiegato che e’ diretta soltanto a “professionisti altamente qualificati”, che risiedono in Canada da meno di cinque anni e sono cittadini canadesi. Si cerca di evitare che architetti, in-gegneri, contabili non sia-no costretti a guidare un ta-xi perche’ non hanno “la esperienza canadese” per svolgere il loro lavoro.
“Se hai un campione in squadra, ha detto Sorbara, cerchi di sfruttare a pieno le sue qualita’ed il suo ta-lento, non lo spedisci in tribuna a vendere hot dogs.”
Ma, considerato che la cit-tadinanza si puo’ ottenere dopo tre anni di residenza e la procedura si prende circa 19 altri mesi, a questi “spe-cializzati” non rimarrebbe-ro che circa 5 mesi per usu-ffruire del programma.
Anche l’Ndp e’ saltato nel-la polemica annunciando una propria iniziativa fi-scale per la creazione di po-sti di lavoro “per tutti i di-soccupati” e criticando i li-berali per voler favorire solo un gruppo. Poi, la Hor-wath ha criticato McGuinty ed Hudak per la loro po-lemica.


16 settembre 2011