Lo Specchio

il dito nell'occhio

Evviva! Finalmente dopo anni di pro-teste e non piu’ sordi, i componenti della Crtc (l’agenzia governativa di controllo mezzi comunicazione) hanno ordinato l’abbassamento sonoro degli spot tele-visivi ora talmente alto da svegliare chi si e’ addormentato davanti alla Tv.
Resta da domandarsi perche’ il nuovo regolamento en-trera’ in vigore solo dal settembre del prossimo anno.

...La notizia sopra per non cominciare subito - perche’ diventa sempre piu’ fastidioso - a dissertare sulla politica italiana: giornali, radio, televisione quotidianamente argomentano in buona percentuale di politici, a tutti i livelli e di tutti colori, corrotti e comprati e mi domando perche’ solo in Italia?
Perche’ non in Canada, Stati Uniti, Portogallo, Spagna... Forse che i politici di quei Paesi sono piu’ furbi e poliziotti, giu-dici e giornalisti tanto imbecilli da farsi raggirare e, scusate, prendere per i c...?
Io, italiano all’estero, come mi sento quando leggo ascolto e vedo in un’altra lingua e come “rispondo” di quanto succede in Italia?
Ho provato descrivendo il sorriso di Monna Lisa e anche di Michelangelo ma non funziona.

In Italia farei un sondaggio per sapere quanti italiani credono al presidente Berlusconi quando questi spiega di aver versato 20mila euro al mese (piu’ o meno 28 mila dollari canadesi) per aiutare una famiglia in difficolta’ e non perche’ ricattato da Giampaolo Tarantini, l’impren-ditore pugliese, ora in carcere, che avrebbe provveduto a escort tra le quali la famosa Patrizia D’Addario che, come ha raccontato, sul lettone regalato dal premier sovietico Putin al nostro presidente del Consiglio, oltre a...fare...aveva anche scattato qualche foto con il telefonino e registrato il sonoro...
Qualunque sia la risposta c’e’ da domandarsi se 20mila euro non siano un po’ troppi per mantenere la moglie e i due figli di Tarantini quando, per esempio, un poliziotto italiano in media guadagna 1.500 euro (circa 2.100 dollari) al mese.
Unica spiegazione e’ che Berlusconi, che con i suoi 6 miliardi di euro e’ il terzo uomo piu’ ricco d’Italia e il 118emo nel mondo, vola in alto e magari pensa che sia difficile tirare avanti solo con quei 20mila euro che invece potrebbero dignitosamente mantenere tredici famiglie e mezza che, alle prossime elezioni, sarebbero
almeno una quarantina di voti in piu’ e, da come stanno andando le cose, farebberro certamente comodo...

Settembre: Berlusconi compie 76 anni e mentre anni fa lo si poteva anche - senza dirlo se non come battuta - invidiare perche’ ricco e furbo, fortunato e super-venditore di se stesso e soprattutto, da come passava le serate bunga bunga, superenergico, oggi sembra un po’ come una volpe braccata che sta cercando come e dove...

Sergio Tagliavini -

16 settembre 2011