Lo Specchio

Vaughan, fondi “ospedale”:Siluro anti-Fantino

Si fa sempre piu’ “violenta” la vita politica di Vau-ghan; almeno a livello federale. Ed ormai non e’ piu’ scontro tra partiti ma guerre personali “per il bene dei cittadini di Vaughan” all’interno degli stessi partiti.
Questa volta e’ toccato a Julian Fantino essere l’obiettivo di un feroce siluro politico, sparato da due membri, o meglio adesso ex membri, del-l’esecutivo della Sezione del Partito Conservatore di Vaughan: Richard Lorello e Tracey Kent.
Secondo alcune fonti gior-nalistiche le due dimis-sioni dall’esecutivo sareb-bero collegate allo stan-ziamento di $10milioni che il governo federale ha dato al Vaughan Health Campus of Care per la realizzazione delle infra-strutture del “campus”di servizi sanitari, assistenziali, farmaceutici e di ricerca che do-vrebbe comple-mentare il nuovo proposto ospedale di Vaughan, fa-cendo parte dell’insieme dello stesso progetto. Ma, in una lettera inviata ad un settimanale inglese pub-blicato a Vaughan, la Kent, che aderiva alla Sezione da almeno cinque anni, spiega che“e’ giunta l’ora di lasciare il partito conservatore” e le di-missioni sono dovute a due eventi: l’accoglienza dell’ex candidato liberale federale Tony Genco (che concorse proprio contro Fantino nella By-election dello scorso noembre), nel partito conservatore e nella Sezione di Vaughan ed al voto contrario di Fantino alla Camera sulla cosidetta “Roxanne’s Law” che chiedeva l’in-troduzione nel codice penale dell’imputazione per atti d’imposizione di un aborto quando una don-na incinta viene spinta, costretta o obbligata a procedere con un aborto. Nella sua lettera, la Kent non fa alcuna menzione dei $10 milioni dati al Vhcc.
Chi invece imposta su questo intervento le sue dimissioni e’ Richard Lorello che, ricordiamo nelle ultime elezioni fe-derali concorse per i conservatori contro l’al-lora deputato liberale Maurizio Bevilacqua, ora sindaco di Vaughan.
Lorello afferma che “lo stanziamento non appare corretto” e “sembra un premio per per-sone che hanno aiutato Fantino nella sua campa-gna elettorale.
Lorello afferma poi che lo stan-ziamento sarebbe dovuto andare allo York Central Ho-spital che e’ responsabile per il nuovo ospedale di Vau-ghan e non al Vhcc che “e’ un ente privato” anche se senza scopo di lucro.
Il candidato liberale Mario Ferri si e’ tenuto fuori dal-la polemica affermando che ogni stanziamento de-ve essere effettuato per il benessere dei cittadini “ per l’offerta di servizi sanitari necessari e non per le per-sone coinvolte”.
Lo York Central ha gia’ espresso vivo apprezza-mento per i $10 milioni dati al Vhcc .
Al momento d’an-dare in macchina non avevamo ancora ricevuto una commento da parte dell’ufficio di Julian Fan-tino, che, secondo fonti stampa , per voce del manager elettorale Ste-phen Lecce ribadisce come lo stanziamento e’ a beneficio “di famiglie, anziani ed economia della Regione”
-___________________

15 aprile 2011