Lo Specchio

La Jackson deve rimborsare $79mila in spese legali

Il giudice Peter Lauwers dell’Ontario Superior Court ha ordinato all’ex sindaco di Vaughan Linda Jackson di ripagare $79mila al Comune e ad un revisore dei conti per spese legali contratte nel rispondere ad una sua citazione in tribunale. La Jackson aveva adito per vie le-gali contro il Comune ed il revisore Ken Froese quando il Consiglio comunale decise di procedere con le imputazioni contro di lei per presunte violazioni della normative sulle spese elettoriali. L’ex sindaco sosteneva che il Comune ed il revisore dei conti non avevano seguito la prassi amministrativa dovuta. La sua azione legale venne respinta dal Tribunale quando il giudice Lauwers stabili’ che l’intervento del Comune nei suoi confronti era legale e che i diritti civili della Jackson non erano stati lesi.
Il giudice ha emesso l’ordine di ripagamento delle spese legali del Comune e di Froese il 7 aprile scorso e la Jackson ha ora 30 giorni di tempo per assolvere alle spese. L’avvocato della Jackson, Morris Manning ha definto l’importo da ripagare “eccessivo” e che non tiene conto del fatto che le accuse contro l’ex sindaco sono anche state annullate. Manning ha detto che chiedera’ una “revision della decisione” da parte della Corte d’Appello.
E sempre a proposito della Jackson, l’ex sindaco non potra’ ripresentarsi candidata alle prossime elezioni amministrative poiche’ non ha depositato entro il termine ultimo del 25 marzo scorso, la documentazione finan-ziaria richiesta dalla normative, per il finanziamento e le spese della sua ultima campagna elettorale dello scorso autunno. Poiche’ non ha depositato la denuncia fi-nanziaria, nessuna delle persone che hanno contribuito alla sua campagna potra’ ora richiedere “il rimborso del donatore” (per un massimo di $150 a persona).


15 aprile 2011