Lo Specchio

elezioni federali:Candidati italocanadesi
in Ontario sono 17

Sono saliti a 17 i candidati d’origine italiana presenti in queste elezioni federali, in Ontario.
Nel 2008, i candidati italo-canadesi nelle liste dei tre partiti federali nella nostra provincia erano stati 15.
Il partito liberale man-tiene, come ormai da de-cenni, il maggior numero di candidati italocana-desi: 7 di cui quattro sono deputati uscenti, e cioe’ Maria Minna (Beaches -East York), Joe Volpe (Eg-lington-Lawrence), Judy Sgro (York West) ed An-
thony Rota (Nipissing -Ti-miskaming); gli altri tre sono Mario Ferri che con-corre contro un’altro italo-cadese, il deputato uscente e ministro per gli Anziani, Julian Fantino dei conser-vatori, a “Vaughan”; Chri-stian Provenzano a “Sault Ste. Marie” e Roger Cara-nci a “London-Fanshaw-ne”.
I conservatori e l’Ndp stanno comunque guada-gnando terreno ed in que-ste elezioni presentano e-ntrambi cinque candidati.
Oltre a “Vaughan” (Fan-tino), i conservatori hanno altri due deputati uscenti, e cioe’ ad “Oak Ridges - Markhan” dove c’e’ Paul Calandra e poi nella cir-coscrizione di “Peter-borough” dove Dean Del Mastro cerca la rie-lezione. Gli altri due sono delle nuove importanti “scommesse” per i conser-vatori: Robert Silenzi ad “Hamilton East - Stoney Creek” e Maureen Com-uzzi-Stehmann nella cir-coscrizione di Thunder Bay - Rainy River. Entrambi questi candidati sono personalita’ afferma-te delle loro regioni.
L’Ndp presenta il deputato uscente Joe Comartin a “Windsor-Tecumseh” e poi l’altro scontro tra ita-locanadesi con Giulio Manfrini a “York West” contro la Sgro. Adam De-Vita concorre a “Rich-mond Hill” , Mary Trapani Hynes a “Don Valley East”. Infine la studen-tessa Ana-stasia Zavarella a “Wellington-Halton Hills”.

15 aprile 2011