Lo Specchio

Ford, manager “fuori”
se non tagliano le spese

Toronto - Il sindaco Ford sta impo-nendo la sua legge d’austerity finanziaria: ri-duzione del peso fiscale per i contribuenti; tagli alla spese pubblica e contra-zione del 5% nei bilanci dei vari dipartimenti del Comune.
Questa l’essenza della Fi-nanziaria presentata dalla nuova amministrazione Ford per il nuovo anno fiscale. Prima della appro-vazione finale, la Finan-ziaria sara’ soggetta anche ad un esame del pubblico con incontri e discussioni aperti ai cittadini.(Per in-tervenire telefonare al 416-392-1032.)
Ma, il messaggio del sin-daco Ford e’ chiaro: nes-suna spesa ingiustificata sara’ piu’ permessa; il bilancio deve riflettere l’impegno elettorale preso con i cittadini di controllo e riduzione delle imposte.
“Quei manager che non si mostrano sensibili a questo desiderio, ha detto Ford, potranno trovarsi fuori...” L’effetto di questa politica si e’ avuto subito: il giorno della presentazione della Finanziaria, la Ttc annunciava un aumento delle tariffe di 10 cents a corsa. Ford ha fatto il muso duro ed il giorno dopo tale aumento e’ stato cestinato; la Ttc ricevera’ ulteriori $16 milioni, trovati dal City manager Joe Pennac-chetti intervendo su tutti i bilanci dipartimentali.
La Ttc deve scovare poi altri $8 milioni nello “snel-limento” delle proprie funzioni.
Il capo della polizia Bill Blair cerca finanziamenti piu’ alti; dopo l’incontro con Ford si accontentera’ della meta’: un aumento di $17 milioni. Nuove assun-zioni per la polizia saranno scaglionate a lungo termi-ne.
Il bilancio operativo e’ di $9,3 miliardi e Ford pro-mette che non vi sara’ al-cun deficit.
Molti dei programmi “pro-gressisti” voluti dall’ex sindaco Miller sono stati drasticamente ridotti o eli-minati come quello per i viaggi internazionali.
Non e’ previsto alcun au-mento dell’imposta immo-biliare e le tariffe per ser-vizi comunali come per esempio, per i cassoni della immondizia dovrebbero, in media, salire del 3%.
La bolletta dell’acqua pe-ro’ subira’ uno scatto del 10,8% il primo marzo

 

Mercoledi 19, le riunioni si terranno al Centro Civico di North York, 5100 Yonge St. e presso il Centro Civi-co di East York all’850 Coxwell; giovedi 20 invece le riunioni sono al Centro Civico di Scarboro, 150 Borough Drive e presso il Centro Civico di Etobi-coke,2700 Eglinton Ave. W. Tutti gli incontri avran-no inizio alle 18.

 

14 gennaio 2011