Lo Specchio

Montreal, 3 arrestati
Attacco al clan Rizzuto

Tre uomini sono stati ar-restrati a Montreal ed im-putati di associazione a de-linquere ed incendio dolo-so per la bomba molotov fatta esplodere nel retro dell’agenzia di pompe fun-ebri, la Loreto Funeral Co-mplex, appartenente al clan della famiglia Rizzuto. I danni sono stati minimi e limitati al retro dell’edifi-cio ed a una finestrea.
I tre sono: Sounthone Cha-reunsouk di 30 anni, Julien Bourassa-Richer di 27, ed il 28enne Alexandre Toua-ly. L’attacco e’ trattato dal-la polizia come un’azione contro la famiglia Rizzuto da qualche anno ormai im-pegnata in una lotta senza quartiere con altri gruppi della criminialita’ organiz-zata che stanno cercando di toglierle il potere sul traf-fico della droga, l’usura, la edilizia ed il gioco d’az-zardo non solo a Montreal ma anche in altre regioni.
I tre sono stati arrestati su-bito dopo l’attentato poi-che’ un passante si e’ inso-spettito ed ha chiamato la polizia, fornendo informa-zioni precise sui tre e l’auto che hanno usato per la fuga.
Il complesso “Loreto” si trova a St.Leonard, quartie-re dell’area metropolitana di Montreal. L’attentato e’ avvenuto lo scorso giovedi verso l’una del mattino. L’agente Yannick Paradis della polizia di Montreal ha confermato che non vi sono stati feriti nell’attacco. I tre imputati sono tutt’ora de-tenuti in attesa di processo e la magistratura di Mon-treal si e’ opposta alla ri-chiesta di liberta’ dietro cauzione per i tre.
E’ stato proprio presso la Loreto che lo scorso No-vembre, venne portato il corpo di Nicolo Rizzuto, 86 anni, il patriarca del clan e “l’ultimo vero Don della mafia in Canada” ucciso a colpi d’arma da fuoco in una esecuzione mafiosa mentre era in casa.
Le indagini sui mandanti dell’operazione contro la Loreto continua. Da tempo ormai l’area metropolitana di Montreal e’ al centro di una vasta battaglia tra gr-uppi criminali che incen-diano con bombe molotov ristoranti, bar ed altri eser-cizi. Quello contro la Lo-reto e’ ora certamente l’at-tentato piu’ importante.

14 gennaio 2011