Lo Specchio

GIOVANE POLIZIOTTO UCCISO DA LADRO IMPAZZITO

Un sergente della polizia di Toronto e’ stato ucciso mercoledi mattina verso le 6 da un folle alla guida di uno spazzaneve rubato .
Ryan Russell, 35 anni, era stato promosso sergente lo scorso 30 agosto, merco-ledi’ mattina su Avenue Rd. nei pressi di Davenport, cercando di fermare l’uo-mo a bordo del camioncino adibito a spazzaneve, e’ stato travolto dal pesante mezzo ed e’ morto qualche ora dopo al St.Michael per le gravi lesioni craniche riportate. A quanto sem-bra, Russel avrebbe anche sparato almeno tre colpi di pistola prima di essere col-pito dalla pala meccanica montata sul camioncino.
Il folle, sempre alla guida dello spazzaneve e’ stato bloccatosu Keele a sud di Annette; l’uomo ha colpi-to prima un camion della Nettezza Urbana e poi e’ rimasto bloccato da un mezzo blindato della poli-zia. Gli agenti hanno cir-condato lo spazzaneve e s-no stati costretti a sparare vari colpi di pistola per fermare il folle che stava cercando di ripartire. Gra-vemente ferito al volto ed al petto l’uomo, che avreb-be circa 40 anni, e’ stato ri-
coverato anche lui al St. Michael poco prima delle 8. Due ore piu’ tardi, il ca-po della polizia di Toronto Bill Blair annunciava la morte “di un eroe, uscito di casa questa mattina per fare il suo dovere e che ha pa-gato con la vita il suo impegno a difesa dei citta-dini di questa citta’.”
Russell lascia la moglie Christine ed un figlioletto di due anni.
La drammatica sequenza di eventi ha avuto origine verso le 4:15 quando un uomo, senza scarpe, salta a bordo dello spazzaneve col motore accesso, fermo dinanzi ad un caffe’ su Co-le St. nei pressi di Dundas e Parliament; i due operai scesi dal mezzo stavano spalando la neve dinanzi la porta del caffe’. L’uomo inizia cosi’ la sua folle fu-ga per le strade di Toronto, colpendo spesso vetture ferme per strada ed anche la vetrata della concessio-naria della Ferrari-Mase-rati su Avenue Rd.
Lo spazzaneve appartiene alla “Tolias” una ditta di giardinaggio ed e’ munito di Gps. La polizia poteva cosi’ seguire in tempo rea-le tutti gli spostamenti del mezzo.

14 gennaio 2011