Lo Specchio

Conti, dati e date, please!

Il nuovo consiglio della citta’ di Vaughan, passata l’euforia della vittoria elettorale e all’ombra dei buoni propositi, con tanto di impegno firmato nei confronti dei cittadini, in quanto a chiarezza ed onesta’ di operato, dovra’ cominciare a tirar su le maniche ed armarsi di calcolatori per verificare spese future e correnti.
Non ci riferiamo solo al prossimo bi-lancio - le cui prime bozze saranno sul tavolo a partire gia’ dalla prossima set-timana ( 17 gennaio), ma anche alle spese per la realizzazione del nuovo palazzo comunale.
Il moderno ed efficiente palazzo, la cui costruzione fu approvata ben 5 anni fa, ancora non e’ pronto e a quanto pare, le parcelle delle spese possono salire di parecchio rispetto a quanto previsto ed approvato.
Stando ai soliti osservatori/esattori- che hanno abituato i cittadini ad una meti-colosa e certosina analisi di come ven-gono spesi i soldi dei contribuenti- il costo progettato per realizzare il nuovo municipio potrebbe superare di parecchio quanto previsto sulla carta.
E cio’ per via di numerose modifiche al progetto approvato inizialmente.
Le modifiche apportate (piu’ o meno 274) ammonterebbero (in data agosto 2010) ad una spesa di oltre 12milioni in piu’ ri-spetto a quanto preventivato.
Tra le modifiche al progetto originale, ci sarebbe anche la realizzazione di un day care per un costo che si aggirerebbe sui 500 mila dollari.
Se da una parte e’ “normale” apportare cambiamenti a progetti di una certa por-tata, c’e’ chi, come ad esempio il pre-sidente della WestWoodbridge Home-owners Association,Nick Pinto, si chiede chi ha autorizzato le spese e secondo quali criteri.
Domande legittime, come legittimo e’ anche il domandarsi quando il progetto sara’ , almeno nella prima fase, ultimato.
Nelle previsioni, gia’ dallo scorso 9 dicembre l’edificio avrebbe dovuto accogliere parte dei suoi “ inquilini”.
Ad oggi, 14 gennaio, il “trasloco” ancora non e’ avvenuto e, a meno di una smentita da chi dovrebbe saperne di piu’, una data effettiva e definitiva e’ ancora lontana.
Riusciranno i “nuovi” politici eletti a far chiarezza ed avere risposte precise?
I cittadini attendono...

14 gennaio 2011