Lo Specchio

Violenza sessuale...
sempre piu’ giovane

Maggio e’ dedicato all’in-formazione ed alla preve-nzione degli abusi e delle aggressioni sessuali.
Forse, avremmo bisogno di piu’ di un mese...
Le violenze sessuali sono all’ordine del giorno, in espansione precoce con vittime e criminali sempre piu’ giovani.
Nel sudest asiatico l’eta’ media delle vittime di vio-lenze sessuali e’ scesa da 12,5 ad 11 anni. In nord America il 44% delle vittime di violenza carnale, stupro, hanno meno di 18 anni. Nell’ultimo decennio, l’eta’ media degli autori di violenze sessuali e’ scesa di almeno due anni; un feno-meno questo riscontrato a livello internazionale, nella maggioranza dei paesi.
In nord America, l’eta’ me-dia di un “aggressore ses-suale” e’ scesa 29 anni, quella di un “violentatore” e’ adesso di 31 anni. In ogni caso, il 35% delle impu-tazioni “sessuali” sono elevate contro il gruppo tra i 21 ed i 45 anni d’eta..
Da rilevare pero’ che il 25% delle molestie a minori ed atti di pedofilia sono commessi da persone di oltre 40 anni d’eta’.
In ogni caso, per la polizia e’ sempre caccia al ma-niaco sessuale.
La polizia regionale di York ha tratto in arresto un 27enne, Dwight Walters, senza fissa dimora, per ag-gressione sessuale e mo-lestie sessuali ai danni di una bambina di 14 anni di Aurora. La bambina e’ stata avvicinata mentre cammi-nava con amici e poi nel corso della conversazione e’ stata separata dai com-pagni ed e’ rimasta sola con l’uomo. Ennesima vittima di aggressione sessuale presso la Universita’ di York; questa volta si tratta di una studentessa di 20 anni aggredita nel corridoio in uno dei palazzi dell’ ate-neo, a Keele e Finch. Un uomo di 30 anni, che abita nei paraggi e’ stato arre-stato, quando ha cercato di seguire due altre donne che hanno allertato la polizia. La polizia di Toronto e’ poi alla caccia di due uomini per l’aggres-sione sessuale di una rag-azza di 27 anni a Driftwood nei pressi di Strong Crt.
Intanto prossegue l’opera di prevenzione e la polizia regionale di York partecipa alle iniziative informative di Maggio con vari progr-ammi sulla prevenzione e sull’assistenza disponibile nella Regione per le vitti-me di questi atti criminali. Ci si puo’ rivolgere al sito della polizia contro gli abusi: www.yrap.ca oppu-
re ad agenzie quali Victim Services of York Region o al Domestic Abuse and Se-xaul Assault Care Centre of York Region; digitando questi nomi si accede ai loro siti web.
Sabato e domenica 4 e 5 gi-ugno, il Women’s Support Network ha organizzato la quarta annuale marcia di 60 km (nei due giorni), “Go the Distance”, da Mar-khman ad East Gwillim-bury proprio per sostenere la prevenzione degli abusi sessuali

13 maggio 2011