Lo Specchio

Pensioni “al merito”...

L’ex Primo ministro Jean Chretien ha una pensione di
$300mila l’anno; ma lui ha lavorato 30 anni....
Nel 2015 quando compiera’ 55 anni, il sindaco di Vaughan Maurizio Bevilacqua ricevera’ da Ottawa una pensione annuale di $131mila.
Joe Volpe prende $120mila e Maria Mimma $109mila....
“E’ uno scandalo,” dice Joh Gatens, dell’associazione nazionale pensionati ed anziani. “ Dovrebbero vergognarsi. Questi politici godono di benefici che il pensionato medio neanche si sogna....”


Peccato che, come con-cetto, abbia applicazione limitata, almeno al mo-mento, a coloro che ne sono gli esclusivi beneficiari: la pensione come “merito” per il lavoro svolto; come “premio” per aver, presu-mibilmente, lasciato una carriera che avrebbe offerto opulenze finanziarie inim-maginabili per abbracciare “il sacrificio” dell’impegno politico a favore del citta-dino...
La pensione al merito in-fatti, si applica solo ai poli-tici, specialmente quelli che perdono.

Pensioni meritate

“Queste pensioni sono assolutamente meritate,” dice l’ex deputato federale ed ex premier della BC, Ujjal Dosanjh. “Servono per attirare le menti bril-lanti nella politica poiche’ sanno che alla fine della carriera non saranno ridotti al vivere nella miseria piu’ assoluta.”
Lui, per esempio, ha evi-tato la “miseria” con una pensione annuale di $35mila da Victoria ed ora una di $40.197 da Ottawa. Perche’ per i politici non si applica neanche il con-guaglio.
“Ma io guadagnavo $250mila l’anno come avvocato,” spiega Dosanjh che a 64 anni non ricevera’ la “buonauscita” che Otta-wa da’ a tutti i deputati che lasciano l’incarico prima dei 55 anni d’eta’ quando scatta la pensione, ed e’ pari al 50% del salario an-nuo, oggi circa $78,900, per aiutarli con la tran-sizione ad altra vita. E poi, per ricevere la pensione da Ottawa si deve aver servito il popolo per almeno 6 anni.

$4,9 milioni
a 113 deputati

I contribuenti grati paghe-ranno quest’anno $4,9 mi-lioni ai 113 deputati fede-rali che sono stati o scon-fitti nelle ultime elezioni o non si sono ricandidati, lasciando la politica.
Dando un volto a queste cifre, si rileva che 18 ex deputati avranno pensioni di oltre $100mila l’anno: l’ex presidente della Ca-mera Peter Milliken, $147mila; l’ex leader del BlocQ. Gilles Duceppe, $140mila; gli ex deputati Joe Volpe, $120mila.e Ma-ria Minna $109mila.
Ignatieff, che non ha accu-mulato sei anni di servizio, ha ricevuto una liquidazi-one di oltre $116mila; insieme a 43 deputati del BlocQ. (eletti nel 2008) che pero’ si son dovuti accon-tentare di circa $79mila ognuno.
John Gatens dell’asso-ciazione nazionale dei pen-sionati ed anziani, defi-nisce queste pensioni e buoneuscite “oscene”.
La pensione annuale media gestita dal Canada Pension Plan e’ di $6mila.
Quando il canadese medio e’ licenziato puo’ prendere due settimane di paga per ogni anno di servizio e non il 50% del suo salario. “E quando perdi un’elezione sei in effetti licenziato,” nota Derek Fildebrandt della federazione nazionale dei contribuenti.
Lo stesso canadese medio non gode di un salario an-nuale di $157mila con rim-borsi spese per alloggio, viaggio e gestione ufficio. “E’ uno scandalo. Dovreb-bero vergognarsi,” dice Gatens. “Questi politici godono di benefici che il pensionato medio canadese non si sogna neanche...” L”ex Primo ministro Chre-tien e’ andato in pensione con oltre $300mila l’anno; ma aveva oltre 30 anni di servizio....
L’attuale sindaco di Vau-ghan Maurizio Bevilacqua ricevera’ una pensione di circa $131mila l’anno; ma deve attendere il 2015 quando avra’ 55 anni.
Per un deputato qualunque, la “mimina”, con sei anni di servizio, e’ di $28mila l’an-no. Le pensioni dei deputati sono indicizzate ad un au-mento “nominale” del costo della vita del 3,3% l’anno.
Pero’ si deve anche ri-co-noscere che i deputati contribuiscono la loro parte al loro fondo pensioni: $1; noi, contribuenti,sempre in gratitudine, ne mettiamo $4 al loro fondo pensione.
Insomma, servire il contri-buente comporta certi sacrifici; sacrifici che a quanto sembra hanno una loro meritologia ed impon-gono purtroppo l’abban-dono di carriere luminose, come ha fatto Dosanjh...

13 maggio 2011