Lo Specchio

9 Comuni sono troppi
York Region tutt’uno?

E’ un idea che di decennio in decennio salta all’attenzione dei politici, burocrati dell’amministrazione pubblica in Ontario e degli “esperti”: l’amalgamazione di tanti piccoli, piu’ o meno, Comuni in un’unica grande municipalita’.
E’ la legge dei grandi numeri, dicono i favorevoli: si riducono gli strati dell’am-ministrazione pubblica locale, si elimina la duplicazione di servizi e dell’apparato burocratico ne-cessario per gestirli. Si aumentano i costi, affermano i contrari, facendo l’esempio di Toronto, trasformata a forza dal governo provinciale da sei ad un Comune nel 1998. I consi-glieri sono scesi da 108 a 45 ma i costi generali per gestire la grande citta’ sono aumentati a sproposito. E poi si perde la responsa-bilita’diretta del politico verso i suoi elettori locali, poiche’ si amplifica e si di-versifica il bacino degli “interessi”. Ma, dice ora Art Field, attivista politico di Georgina, e’ giunto il momento di esaminare l’idea di un solo grande Co-mune per la Regione di York invece di continuare con le attuali nove “piccole” municipalita’. La proposta e’ sul tavolo del Consiglio di Georgina che sta di-scutendo il suo piano regolatore. A difesa della sua proposta, Reid nota che ab-biamo gia’ una polizia regionale ed un sistema di trasporti pubblici. Vi sono anche molte collaborazioni tra i vari Comuni per molti servizi come la Net-tezza Urbana ed i Vigili del Fuoco.
Molti politici della Regioni hanno risposto che la grandezza di York esclude la creazione di un solo Comune; si po-trebbe discutere forse la trasformazione in due, tre o quattro diversi Comuni... Per esempio un Comune per il Sud ed uno per il Nord della Regione.
La discussione e’ aperta....

11 febbraio 2011