Lo Specchio

al museo amici
incontro l’autore de ‘L'ITALIESE IN CANADA’


Il Museo Amici, in collaborazione con il Comites e la Pink Box Foun-dation, presenta una Mostra Foto-grafica sul terre-moto dell'Aquila ed il libro L'ITALIESE IN CANADA.


Il Comites della Circoscrizione Consolare di Toronto, a un anno dalla tragedia che ha sconvolto l'Abruzzo, esporrà una mostra foto-grafica che ne ri-corda i tragici mo-menti.
La mostra, prodot-ta dai fotografi An-drea Paolini e Valerio Ancona, verrà presentata dal Presidente del Comites Gino Cuc-chi.
La Pink Box Foundation presenterà « L'italiese in Canada: considerazioni sul lessico » di Giovanni Scarola.
In questo importante lavoro scaturito dalla sua tesi di laurea, l'autore fa il punto della situazione odierna del-l'italiese, prendendo in esame centinaia di vocaboli e di modi di dire, il tutto cor-redato con una storia dell'emigrazione italiana e del processo di inserimento, fino a giungere a problematiche quali i Comites, la cittadinanza, il voto al-l'estero, la lingua.
L'autore Giovanni Scarola ed il libro verranno presen-tati dal giornalista e scrittore dott. Antonio Nicaso.
I proventi netti del libro saranno inte-ramente devoluti alla “Pink Box Foundation”, l'or-ganismo senza scopo di lucro fon-dato dalla famiglia Bucchino con lo scopo di portare sollievo e svilup-po sostenibile ad una popolazione delle Ande Ecua-doriane altrimenti dimenticata dal mondo.
Il progetto Pink Box verrà presen-tato da Emilia Ca-po, membro del CdA.
L’evento presso il Museo AMICI, Maple Community Centre, Keele St., nord di Major Mackenzie Rd., avra’ luogo il 13 aprile alle ore 19.30.


Nella foto Giovanni Scarola, autore de
L’Italiese
in Canada

9 aprile 2010