Lo Specchio

ANDREA MELONI NUOVO AMBASCIATORE IN CANADA

Nella giornata di oggi, venerdi’, Andrea Meloni, nuovo amba-sciatore italiano in Canada presentera’ le credenziali al Governatore generale Michelle Jean.

Andrea Meloni

Nato a Roma nel 1952, sposato con tre figli, Si laurea in scienze politiche all'Università di Pavia nel 1974 ed entra in carriera diplomatica nel 1975.
Inizia la propria carriera al Centro Cifra e Telecomuni-cazioni e, successivamente, alla Direzione Generale Affari Eco-nomici, mentre il primo inca-rico all'estero, nel dicembre del 1978, è a Maputo, cui seguono Buenos Aires e Islamabad.
Rientrato al Ministero nel 1987, presta servizio presso la Dire-zione Generale per la Coope-razione allo Sviluppo dove è responsabile dell'ufficio Bilan-cio e Programmazione.
Nel 1991 torna all'estero come Consigliere alla Rappresen-tanza permanente d'Italia presso l'O.N.U. a Ginevra, dove è vice rappresentante italiano prima al GATT, durante la conclusione dell'Uruguay Round - e succes-sivamente all'OMC. Nel luglio 1996 inizia il quadriennio da Console Generale a Buenos Aires.
Al rientro a Roma nel 2000, anno in cui è nominato Ministro Plenipotenziario, entra a far parte dell'Unità di Analisi e Programmazione del MAE, di cui ne assume la guida dal 2003 al 2006.
Nel gennaio di quell'anno è in-viato alla Rappresentanza per-manente presso l'UE a Bruxel-les, accreditato, con titolo e ran-go di Ambasciatore, quale Rap-presentante presso il Comitato Politico e di Sicurezza della Unione Europea e Rappre-sentante Permanente presso l'Unione dell'Europa Occiden-tale.

 

29 gennaio 2010