Lo Specchio

Vini italiani in primo piano a toronto

L'istituto nazionale per il Commercio Estero (ICE) e la CTG Fine Italian Wines hanno organizzato un incontro riservato agli operatori del settore fi-nalizzato alla promozione dei vini di tredici aziende, in rappresentanza di otto regioni italiane.
La manifestazione si è svolta presso la presti-giosa cornice dell'Hart House, storico edificio nel campus dell'Univer-sità di Toron-to, già sede di importanti eventi gastro-nomici.
Nel 2009 il Canada si è confermato quinto mercato di desti-nazione dell'export del vino italiano con un valore di oltre 325 milioni di dollari, il 3,5% in più rispetto all'anno pre-cedente.
L'Ontario è la seconda provincial dopo il Quebec per quanto concerne la vendita di vini che nel 2009 è risultata rispetti-vamente di 1,92 miliardi di dollari e di 1,88 mi-liardi di dollari.
Alla manifestazione to-rontina sono intervenuti numerosi operatori del settore che hanno avuto modo di assaggiare pre-stigiosi vini del Pie-monte, Veneto, Lombar-dia, Toscana, Friuli Vene-zia Giulia, Abruzzo, Pu-glia e Sardegna.

Le aziende partecipanti :
Riofava (Piemonte), Podere Saulino (Piemonte), Provenza (Lombardia), Villa Erpice (Veneto), Dal Din (Veneto), Branko (Friuli Venezia Giulia), La Cipriana (Toscana), Tenuta di Sticciano (Toscana), Podere La Vigna (Toscana), Perazzeta (Toscana), Fratelli De Luca (Abruzzo), Poderi Angelini (Puglia), Villa Di Quartu (Sardegna).

28 maggio 2010