Lo Specchio

5’ anniversario Rai Internazionale in Canada

Sabato 5 giugno ricorrerà il quinto an-niversario del giorno dell¹iniziodelle trasmissioni di RAI Internazionale in Canada.
Da quel giorno, che coincideva con la Festa della Repubblica, la RAI entrava nelle case degli italocanadesi e la nostra comunità si avvicinava alla madre patria attraverso un collegamento diretto, 24 ore al giorno.
Una vittoria ottenuta attraverso l'unità di tutte le componenti italocanadesi che si misero alla guida della comunità che compatta e decisa rivendicò il sacrosanto diritto all'informazione.
Per celebrare questa giornata storica per la comunità italiana del Canada, il Comites di Toronto e il Cgie hanno organizzato un rinfresco presso la Rotonda del Columbus Centre (901 Lawrence Avenue West) alle ore 14:30 Ospite d'onore sarà il dott. Massimo Magliaro, attuale presidente di RAI Corporation e all'epoca direttore di RAI International.
L'evento è aperto a tutti, la comunità è invitata ad intervenire e a prender
parte al brindisi che concluderà l'incontro.
I festeggiamenti per i cinque anni dal-l'inizio delle trasmissioni di RAI Interna-zionale in Canada proseguiranno poi con una serata di gala, organizzata dalla Federazione Giovani ItaloCanadesi, presso la Montecassino Place di Woodbridge.
L'evento "Ieri, oggi e domani", nato con lo scopo di cele-brare la Festa della Repub-blica, sarà anche occasione per riconoscere l'im-portantissimo ruolo di RAI In-ternazionale come strumento utile alle giovani generazioni per avvicinarsi all'Ita-lia e per perfezionare la conoscenza della nostra lingua.
Nel corso della serata saranno pre-miati oltre al presidente Massimo Magliaro, i vincitori del concorso letterario indetto dal Centro Scuola per gli studenti di scuole elementari e secondarie dal titolo "Il più grande personaggio italiano". Concorso che ha avuto la collaborazione dell'Istituto
Italiano di Cultura di Toronto, della Dante Alighieri, della Fgic, del Catholic District School Board di Toronto e di York.
Per info. e biglietti Comites al numero (416) 746-5476 o FGIC (416) 789-4720.

28 maggio 2010