Lo Specchio

VI CONFERENZA NAZIONALE DEI GIOVANI ITALOCANADESI


Il C.G.I.E. del Canada, il Com.It.Es. di Toronto, la Federazione dei Giovani Italocanadesi (FGIC) e il Centro Scuola e Cultura Italiana invitano la co-munità alla VI Conferenza Annuale dei Giovani Italocanadesi che si terrà sabato 27 marzo 2010, alla Dante Alighieri C.S.S., 60 Playfair Avenue, a sud di Lawrence Avenue West con inizio alle ore 15 e durata prevista fino alle ore 20 circa.
La Conferenza si propone di dare voce alle preoc-cupazioni che la gioventù italocanadese si trova oggi ad affrontare nelle se-guenti tematiche: Italia-nità; successi e insuccessi nell'insegnamento della lingua italiana nel sistema educativo; razzismo e stereotipi cui gli italiani in Canada devono far fronte.
All'intelaiatura base della Conferenza contribui-ranno oratori esperti nei campi oggetto dell'in-contro, il cui punto focale sarà costituito dal dibat-tito, nel corso del quale ognuno potrà esprimere il proprio punto di vista.
Saranno presenti dele-gazioni di giovani da Mo-ntreal, Vancouver, Edm-onton e Ottawa.

Per iscriversi a parlare si prega di contattare Josie Cuntrera (Segretaria della FGIC) al 647-403-5115 o all'indirizzo fgic@live.com .

Che cosa è la FGIC


La Federazione dei gio-vani italocanadesi (FGIC) è un'organizzazione senza scopo di lucro, con sede a Toronto, formata da gio-vani italocanadesi che credono fermamente nella promozione della cultura e della lingua italiane in ambito canadese. Ciò avviene ponendo un forte accento sulla compren-sione dell'importanza del-la storia d'Italia, della sua cultura e delle sue tra-dizioni, così come sulla promozione della lingua, fornendo alle nuove ge-nerazioni di giovani italocanadesi delle op-portunità per comprendere l'importanza del manteni-mento delle loro tra-dizioni.
La compagine della FGIC, composta di giovani pro-venienti dall'intero terri-torio della Greater Toronto Area, è in continua cre-scita. In proposito, la FGIC rivolge un invito a tutti i giovani che non lo abbiano ancora fatto a unirsi all'organizzazione, al fine di creare una co-munità unita e informata che guarda al futuro traendo gli auspici dal comune passato.

Per maggiori informazioni si prega di visitare il sito www.fgictoronto.com

 

26 marzo 2010