Lo Specchio

NUOVE REGOLE PER I MUTUI SULLA CASA

Approvando una serie di misure entrate in vigore lunedì scorso, il governo federale è corso ai ripari al fine di limitare i rischi legati all'eccessiva espo-sizione sui muti.
Si tratta di nuovi parametri per accedere ai mutui assicurati dalla Canadian Mortgage and Housing Corporation. Potranno essere concessi prestiti bancari fino al 90% del valore dell'immobile e non più fino al 95% come come è avvenuto sino a oggi.
Vi sono inoltre altri ac-corgimenti da prendere in considerazione quando si vuole stipulare un mutuo che superi dell'80% il valore dell'immobile. In questo caso, anche se si dovesse optare per un mutuo a tasso fisso con scadenza inferiore ai cin-que anni o a tasso di interesse variabile (usual-mente sempre il più basso) bisognerà essere in grado di dimostrare sulla base del proprio reddito di poter far fronte alle rate come se si avesse stipulato un mutuo con scadenza cinque anni basato sul tasso di riferimento sta-bilito dalla Banca del Canada. In parole semplici bisognerà dimostrare di essere in grado di far fronte ai pagamenti nella eventualità dovesse au-mentare a breve termine il costo del denaro.
Da registrare infine che chi intende acquistare una casa con l'intenzione di darla in affitto dovrà ob-bligatoriamente dare un anticipo di almeno il 20%. La stessa regola vale per piccoli edifici ad uso residenziale, fino ad un massimo di quattro ap-partamenti.
L'obiettivo di Ottawa, so-prattutto in vista di un probabile anche se con-tenuto aumento dei tassi di interesse, è di impedire un'ondata di crediti inesigibili facendo in modo che vengano con-cessi prestiti solo a persone in grado di rim-borsarli.

 

23 aprile 2010