Lo Specchio

CIBO E CULTURA PROVENIENTI DALLA FORTUNATA REGIONE FRIULI

CIBO E CULTURA PROVENIENTI DALLA FORTUNATA REGIONE FRIULI
Conferenza della Prof. Donatella Trevisan Ramelli
La sezione di Toronto dell'Accademia italiana della Cucina in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura è lieta di presentare un'interessante conferenza della Prof.ssa Donatella Trevisan Ramelli: Food and Culture from a fortunate corner of Italy called Friuli.
La conferenza si terrà Martedì 26 ottobre 2010, alle ore 18.30, presso l' Istituto Italiano di Cultura, 496 Huron Street, Toronto. L'ingresso è gratuito.
La Prof. Trevisan è la rappresentante della delegazione a Udine dell'Accademia italiana della Cucina e porta a Toronto la sua esperienza in Friuli, una regione che in un piccolo territorio vanta una grande varietà paesaggistica. È difficile immaginare una regione così variegata come il Friuli Venezia Giulia, una terra che va dalla costa sabbiosa dell'Adriatico alle cime innevate delle Alpi che la separano dalla Germania e dai paesi di lingua slava. Inevitabilmente la gastronomia nel Friuli Venezia Giulia è il risultato della combinazione di tre grandi tradizioni gastronomiche, quella mitteleuropea, quella veneziana e quella slava, unite da una cucina popolare dal gusto forte e saporito. La Prof.ssa Trevisan illustrerà le diverse componenti culturali, storiche e geografiche di una cucina che si basa su una ricca economia agricola e di allevamento. Verrà fatta anche una breve presentazione dei vini rossi e bianchi tipici della regione.
www.iictoronto.esteri.it

 

22 ottobre 2010