Lo Specchio

600,000 dollari per l’abruzzo

Anche se, come tutti sap-piamo, super impegnato, l’amministratore del Gruppo Fiat, Sergio Marchionne appena atter-rato all’aeroporto di To-ronto si e’ diretto alla Liberty Grand della Cne dove lo aspettavano in settecento per essere con lui al “Lunch with Sergio Marchionne” organizzato dal’Abruzzo Earthquake Relief Fund per racco-gliere fondi per la zona dell’Aquila colpita dal terremoto lo scorso aprile.
“Un invito - ha detto Mar-chionne che e’ di origine abruzzese - che ho accet-tato senza alcuna esita-zione perche’ non posso non asssociarmi a ogni ini-ziativa che aiuti l’Abruzzo a risollevarsi...”
Presenti personalita’ del mondo politico, comuni-tario ed imprenditoriale sono stati raccolti circa 600.000 dollari ai quali si devono aggiungere altri 500.000 dollari stanizati dal governo dell’Ontario.
Marchionne ha colto l'oc-casione per parlare soprat-tutto dell'attuale momento nell'industria automobili-stica ed in particolare dell'accordo Fiat-Crysler, una partnership - ha detto - "che "ci consentirà - di crescere geograficamente e trarre vantaggio di nuove opportunità di mercato", citando a questo proposito il recente accordo siglato a Mosca con la Sollers, che rappresenta sia per la Fiat che per la Crysler una pe-dana di lancio nel mercato russo.
Entro il 2016 il gruppo Fiat-Crysler sarà in grado di produrre 500mila vettu-re all'anno posizionandosi al secondo posto nel mer-cato mondiale dell'auto.
Il primo risultato tangible di questa intesa sarà la vendita in Canada e negli Stati Uniti della nuova 500 entro il prossimo dicem-bre. "Un mio sogno - ha sottolineato l'amministra-tore delegato della Fiat - che diventa realtà".
Riferendosi in particolare all'Ontario, Marchionne ha sottolineato come la Crysler sia rimasta legata alla città di Windsor man-tenendo una solida base per la produzione di mini-van.
Dagli stabilimenti di Brampton invece usci-ranno quest'anno i nuovi modelli della Dodge Charger e della Crysler 300, mentre la compo-nentistica resta affidata allo stabilimento di Eto-bicoke. Si è soffermato infine sull'attuale momen-to economico. Pur in pre-senza di importanti segni di ripresa, il momento re-sta difficile e sono ancora molte le difficoltà soprat-tutto per il settore del-l'auto. "La crisi ci ha co-stretto a seguire una strada della ristrutturazione e delle riforme, ma sono convinto - ha concluso - che se persevereremo sarà anche la strada della rinascita".

PER ORA OLTRE 2 MILIONI...

Con i 600mila dollari raccolti con il “Lunch con Sergio Marchionne”, il mezzo milione stanziato dal governo provinciale e gli oltre 900mila dollari raccolti nella comunita’ il totale dei fondi raccolti dal-l’Abruzzo Earthquake Relief Fund e’ di oltre due milioni di dollari.
In un’intervista il presidente dell’Abruz-zo Earthquake Relief Fund, Pal di Iulio ha spiegato come parte di quei fondi saran-no impiegati per la ricostruzione del-l’universita’ dell’Aquila mentre prose-guono i contatti con le autorita’ locali per definire l’impiego di altri fondi.
Allo stesso tempo la raccolta continua...

Foto Lo Specchio - Pavia



19 febbraio 2010