Lo Specchio

L'italiese in Canada

Il Centro Scuola e Cul-tura Italiana annuncia la pubblicazione del vo-lume “L'italiese in Canada: considerazioni sul lessico”, un ampio studio sull'italiese a cura di Giovanni Scarola, edi-to dalla G.F. Graphics.
Lo studio, elaborato dalla tesi di laurea dell'autore, si propone di fornire un quadro della situazione attuale della lingua di contatto parlata ancora oggi da gran parte della collettività italiana. A tale scopo viene fornito un ampio quadro della storia dell'emigrazione italiana in Canada e del processo di adattamento della no-stra collettività nel nuovo Paese, incluse le proble-matiche legate ai Com.It.Es., alla cittadi-nanza e al voto all'estero.
I proventi netti del libro saranno devoluti intera-mente alla Pink Box Foundation, l'organismo senza scopo di lucro che si propone di soccorrere le madri e i bambini po-veri delle Ande ecuado-riane. Il volume sarà pre-sentato alla comunità venerdì 19 febbraio alle ore 19 al Columbus Centre. Per la Pink Box Foundation interverrà l'On. Gino Bucchino. Se-guirà un rinfresco. Tutta la comunità è invitata.

12 febbraio 2010