Lo Specchio

150esimo anniversario dell'Unita' d'Italia

150esimo anniversario dell'Unita' d'Italia

Consolato Generale d’italia Toronto

-

In previsione del 150° anni-versario dell'Unità d'Italia, che cadrà il prossimo anno, vari Enti e Istituzioni della nostra comunita` si stanno già attivando per organiz-zare eventi che servano a sottolineare l'avvenimento, riflettere sul suo significato e trarre da esso ispirazione per il futuro stesso della nostra comunità.
L'intenzione è di coordinare le iniziative allo studio - alle quali si spera possano aggiungersene molte altre e di ricondurle in un pro-gramma unitario..
L'auspicio è che tutta la col-lettività italiana (e anche quella numerosa dei tanti "italofili" non di origine italiana) apprezzi, partecipi e sostenga le manifestazioni.
I progetti gia` individuati che saranno approfonditi nel corso dei prossimi mesi sono al momento i seguenti :
1. Sul piano sociale, vari enti (Comites, Congresso degli Italo-canadesi di Toronto, Columbus Centre, Conso-lato Generale d'Italia) stanno valutando la possibilità di celebrare, in collaborazione anche con le tante Asso-ciazioni e i Club sociali, la Festa Nazionale Italiana del 2 giugno del prossimo anno in maniera solenne e aperta a tutta la comunità.
L'idea allo studio è di orga-nizzare per domenica 5 giugno 2011 una giornata di incontro di tutti gli italo-canadesi dell'Ontario artico-lata in: a) un momento reli-gioso, b) una parte formale solenne alla presenza delle più alte autorità dell'Ontario, c) un pomeriggio di intrat-tenimento, spettacolo e dan-za. La manifestazione potrà essere arricchita anche da mostre e/o proiezioni cine-matografiche attinenti al tema dell'Unità d'Italia.
2. Il Congresso di Toronto e il Comites intendono org-anizzare congiuntamente una serata di gala con una partecipazione attesa di non meno di 1500 persone nel corso del mese di settembre. Sullo sfondo del 150° anniversario, Comites e Congresso intendono cele-brare con questa serata di gala il successo della comunità italiana in Canada e raccogliere fondi da de-stinare a progetti di pro-mozione della lingua e cultura italiane.
3. Sul piano accademico i Dipartimenti di italiano della University of Toronto, della York University e della Laurentian University di Sudbury in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura, organizzeranno una serie di approfondimenti culturali storici, letterari (con speciale attenzione alla letteratura risorgimentale) e linguistici (con particolare riguardo al rapporto fra l'unità linguistica e l'unità nazionale).
4. Il Centro Scuola e Cultura si impegnerà per assicurare centralità al tema dell'Unità d'Italia nell'ambito dei corsi di lingua italiana nelle scuo-le. Sono previsti specifici concorsi per gli studenti ispirati alla ricorrenza.
Il Centro Scuola intende inoltre organizzare un viag-gio in Italia per giovani che si snodi lungo le tappe piu` significatiche dell'epopea risorgimentale e dell'unifica-zione italiana (a iniziare da Quarto in Liguria da dove si imbarco' la spedizione gari-baldina).
Inoltre d'intesa con il Con-solato Generale d'Italia (e traendo spunto dal grande successo editoriale della "Storia d'Italia a fumetti" di Enzo Biagi), il Centro Scuola esaminerà anche la possibilità di realizzare un giornalino a fumetti desti-nato ai ragazzi delle scuole che imparano l'italiano, per raccontare - con uno stru-mento di comunicazione particolarmente adatto ai giovani - i momenti più si-gnificativi del Risorgimento e dell'unificazione del Paese.
5. La Canadian Italian Bu-siness and Professional Association (CIBPA) inten-de cogliere l'occasione del-l'anniversario per rilanciare il suo Fondo, Educational Fund, attualmente destinato a borse di studio per studenti di italiano. L'intenzione e` di ampliare lo spettro di utilizzo del Fondo anche ad altre attività e programmi di sostegno all'insegnamento dell'italiano a livello univer-sitario, in collaborazione con i Dipartimenti di italiano di tutte le Università del-l'Ontario e anche di in-coraggiare altre associazioni e privati a contribuire ad esso.
6. Il Governo italiano, tra-mite l'Ambasciata a Ottawa, il Consolato Generale e l' Istituto Italiano di Cultura a Toronto, si impegnerà nel promuovere alcune mani-festazioni culturali di alto livello e di grande richiamo, in collaborazione con le Istituzioni culturali canadesi per attirare l'attenzione di tutta la società locale, anche esterna alla comunità, sul-l'anniversario.
Sono in corso contatti per verificare la possibilita` di una visita a Toronto della Banda dei Carabinieri nel corso della prossima estate per una serie di concerti anche in collaborazione con le istituzioni musicali locali.

 

INFORMAZIONI DIVULGATE DAL CONS. GEN. D’ITALI A BARDINI

 

 

10 settembre 2010