Lo Specchio

Messaggio di commiato dell'Ambasciatore Gian Lorenzo Cornado alla Comunità italiana

Carissimi connazionali,
a conclusione del mio mandato in Canada desidero rivolgervi i miei più affettuosi saluti e rinnovare tutti voi l'espressione della mia più viva gratitudine.
Come sapete, sono stato chiamato a ricoprire l’incarico di Capo di Gabinetto dal nuovo Ministro degli Affari Esteri, Onorevole Angelino Alfano, al quale mi lega un’antica amicizia e con il quale ho già avuto l’onore di collaborare.
In questi ultimi quattro anni è stato per me un immenso onore rappresentare l’Italia in Canada un vero privilegio poter contribuire a rafforzare ancora di più i rapporti tra i due Paesi e fra i due popoli.
Nello svolgimento del mio mandato il vostro appoggio è stato per me determinante. Voi rappresentate infatti un autentico ponte tra l’Italia e il Canada, siete il motore delle loro economie, siete i nostri migliori Ambasciatori!
Oggi voi siete una delle comunità più integrate ed affermate, avete conquistato posizioni di prestigio e di responsabilità nella società canadese, ed avete fornito un importante contributo alla costruzione del Canada moderno e alla sua affermazione tra i Paesi più avanzati del mondo. Siete infatti grandi importatori e promotori del “Made in Italy”, per questo l'Italia guarda con ammirazione e riconoscenza a tutti voi.
Care Italiane e Cari Italiani,
nel corso del 2017 il nostro Paese vivrà da protagonista alcuni importanti appuntamenti dell’agenda internazionale: la celebrazione, il 25 marzo, del 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma, la Presidenza annuale del G7 e l'ingresso dell’Italia nel Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.
In tale contesto, l’Italia guarda al Canada come a un prezioso amico partner ed alleato. Roma e Ottawa condividono infatti da sempre le stesse posizioni su questioni quali la sicurezza, la crescita economica, l’ambiente e la tutela dei diritti umani. Un impegno e un’intesa comuni che si andranno sempre più rafforzando durante le Presidenze italiana e canadese del G7 e con l'entrata in vigore dell'Accordo di libero scambio tra il Canada e l’Unione Europea.
Carissimi amici,
Nel prendere congedo da voi, vorrei porgere un caloroso saluto ai Parlamentari di origine italiana che siedono alla Camera dei Comuni, all’Assemblea Legislativa dell’Ontario e dell’Alberta e del Québec e ringraziarli di tutto cuore per la loro preziosa collaborazione e per l'amicizia che hanno dimostrato nei confronti dell'Italia.
Desidero inoltre ringraziare per il loro sostegno in questi anni i Parlamentari italiani eletti all'estero, i Consiglieri del CGIE, i Presidenti dei Comites, nonché i Presidenti del Congresso Nazionale degli Italo-Canadesi che si sono succeduti nei rispettivi incarichi ed i rappresentanti delle forze politiche italiane in Canada.
Ringrazio sentitamente anche gli organi di informazione italo-canadesi, CFMB, CHIN Radio/TV International, Il Citta-dino Canadese, Il Corriere Canadese, il Corriere Italiano, il Marco Polo, Il Postino, Il Rincontro, Italnews, La Voce, L'Ora di Ottawa, Lo Specchio, Panorama Italia, Panorama Italiano, Panorama Italian Canadian, Rai Italia, Rete Montreal TV, Tele 30 e The Italian Canadian Web Magazine per l’ampio spazio che hanno concesso alle attività e alle campagne informative dell’Amba-sciata e dei Consolati.
Care Italiane e Cari Italiani, grazie a voi l’Italia è presente in ogni angolo del Canada attraverso i suoi prodotti, la moda, la cucina e il design e in tutte le città canadesi si sente parlare la nostra lingua. Come evidenziato dal Ministro Angelino Alfano nel suo videomessaggio di auguri ai connazionali all’estero, voi siete la nostra prima Rete diplomatica che porta avanti il brand e il Made in Italy nel mondo, nello spirito della Bandiera Tricolore che ci unisce e l’Italia è orgogliosa di voi.
A tutti voi, cari connazionali, auguro ogni successo e soddisfazione sul piano personale e professionale. Guardate al vostro passato sempre con orgoglio e al vostro futuro con fiducia, ottimismo e determinazione e realizzerete, ne sono certo, tutte le vostre aspirazioni.?
Auguri a tutti voi e alle vostre famiglie di un Felice e Sereno 2017 e di Buon 150° Anniversario della Confederazione!
Viva l’Italia, viva il Canada!

Gian Lorenzo Cornado,
Ambasciatore d'Italia in Canada

 



www.youtube.com/channel/UCGbtvGoDcqChMiuHs5LdwSg

http://issuu.com/lospecchio9/docs/

20 gennaio 2017