Lo Specchio

Abusi sugli anziani:obbligo di segnalarli

L'obbligo di segnalare possibili abusi subiti dagli anziani dovrebbe essere esteso ai professionisti dell'assistenza in tutto il Paese, come già avviene in Newfoundland e Nova Scotia.
A dirlo l'organiz-zazione no profit Carp, che ha svolto uno studio in materia: la nuova disposizione dovrebbe prevedere anche la protezione degli in-formatori e la creazione di un'agenzia specializzata per rispondere alle relazioni, nonché dedicata a servizi adeguati.


Sette violenze su dieci
non vengono denunciate

In un sondaggio interno ai membri di Carp il 95 per cento è favorevole a tale proposta: il 53 per cento pensa che la questione tocca solo la deontologia professionale, mentre il 45 per cento dice che tale obbligo dovrebbe essere regolato per legge. Per il 79 per cento degli intervistati, inoltre, è più importante proteggere gli anziani vulnerabili e prevenire gli abusi, nonostante il rischio di interferire nelle vite degli anziani.
La proposta di Carp arriva dopo la promulgazione nel 2014 di una legge in Newfoundland che obbliga a denunciare abusi sugli anziani, altrimenti ci sono pene di un anno di galera o multe fino a 10mila dollari. La legge si applica non solo ai professionisti dell'assistenza, ma a tutti i cittadini.
Sul tavolo strategia che prevede anche un servizio telefonico dedicato agli anziani, supporto di pro-fessionisti e servizi per le vittime.
L'opera di prevenzione e individuazione dell'abuso è fondamentale, dato che secondo Statistics Canada non vengono denunciate in media sette violenze su dieci, con vittima un anziano.
Il 31 per cento dei membri Carp dice di essere a conoscenza di abusi sugli anziani, mentre il 51 per cento pensa che che le province non stiano facendo abbastanza per proteggere i propri anziani dagli abusi.


20 febbraio 2015