Lo Specchio

Il Canada rende omaggio alla coppia piu’ amata


ROBERTO BENIGNI E NICOLETTA BRASCHI

Grandioso tributo del Canada a Roberto Benigni e Nicoletta Braschi. All’eccezionalità della loro unione – nella vita e nel cinema – sarà dedicata una straordinaria retrospettiva cinematografica organizzata dal Festival del Cinema Italiano Contemporaneo [ICFF] insieme al Toronto International Film Festival (TIFF). 'A Beautiful Life' è il titolo della particolare iniziativa che si terrà presso il TIFF Bell Lightbox di Toronto.
Sei interi giorni - dal 4 al 9 giugno – per omaggiare la coppia ospite e protagonista in Canada con proie-zioni, dibattiti e conversazioni.
I due attori saranno presenti in sala e introdurranno alcuni dei loro maggiori successi cinematografici: “La Vita è bella” (vincitore di tre premi Oscar e del Premio del Pubblico al Toronto International Film Festival), “Johnny Stecchino”, “La Voce della Luna” di Federico Fellini, “Mobbing – Mi piace lavorare” di Francesca Comencini, solo per citarne alcuni.
Non solo. Benigni e Braschi rac-conteranno le loro vite, il processo creativo alla base dei loro film e le collaborazioni memorabili, come quella con Jim Jarmusch in Down by Law.
“Siamo onorati di dare il benvenuto a Roberto Benigni e Nicoletta Braschi alla programmazione an-nuale del TIFF per celebrare la loro straordinaria collaborazione” an-nuncia Jesse Wente, Direttore della Programmazione del TIFF Bell Lightbox. “I loro film hanno ispirato il pubblico di tutto il mondo e siamo entusiasti di essere in grado di offrire agli amanti del cinema l'opportunità unica di vivere la bellezza e l'impatto delle loro opere sul grande schermo con entrambi presenti in sala. Siamo grati di avere come partner dell'iniziativa l'ICFF e come partner del programma l'Uni-versità di Toronto che ha collaborato con noi per realizzare questa gran-diosa retrospettiva”.
“Questa coppia eccezionale – sottolinea Cristiano de Florentiis, direttore artistico dell’ICFF - ha realizzato film magnifici estrema-mente importanti nell'ambito del cinema italiano moderno. Siamo felici di presentare l'iniziativa insieme al TIFF. Questa bellissima retrospettiva riflette la cultura italiana cogliendo aspetti tragici, comici e narrativi in un modo che è al tempo stesso toccante e straor-dinario. Ci congratuliamo con Benigni e Braschi per la laurea honoris causa conferita dall'Univer-sità di Toronto e con il prof. Michael Lettieri per la sua straordinaria collaborazione, fondamentale per la riuscita dell'iniziativa”.
Per info:.www.icff.ca
(9colonne)

15 maggio 2015