Lo Specchio

25 anni: Auguri alla Citta’ di VAughan!

10 Gennaio 1991: e’ quello il giorno in cui Vaughan, ridente centro urbano di poco piu’ di centomila abitanti, festeg-giava la sua crescita. E’ il giorno in cui diventava “Citta’”, prioettata verso il futuro, un passo verso la trasformazione, l’evolu-zione urbana, demo-grafica, industriale e sociale.
Un futuro che oggi e’ gia’ storia, visto che son trascorsi ben 25 anni. E Vaughan questo nuovo traguardo lo ha festeg-giato nei giorni scorsi.
Euforia, brindisi, torta e complimenti, protagoni-sta la “nuova” squadra , quella capeggiata oggi dal sindaco Bevilacqua, erede di un mandato che l’allora sindaco Lorna Jackson, e la sua squadra, s’impe-gnavano a realizzare per i “cittadini” , di ieri ed oggi: “Equilibrare lo sviluppo ( industriale, commerciale, residen-ziale) tenendo presente - diceva l’allora sindaco Jackson - l’obiettivo di uno sviluppo di servizi sociali, in particolar modo nei confronti di giovani ed anziani, impegnandosi - come amministratori, a risolvere quei problemi che possono offuscare o risultare gravosi ad un nostro armonico svilup-po.”
Chi dal 1991 al 2016 vive e continua a vivere a Vaughan, sapra’ giudicare se la “saggezza” di quei propositi sia stata messa in atto...
Intanto leviamo i calici, e diciamo, a Vaughan, e a chi come noi, vive la sua realta’”Tanti auguri e ad majora semper!”

in alto: La prima pagina de Lo Specchio del lontano gennaio 1991 :Quel titolo “Siamo Citta!”, segna lo storico passaggio di Vaughan da Town a City, la 51ma citta’ del Canada.


15 gennaio 2016