Lo Specchio

2016: quante cose cambiano?

Anno nuovo leggi nuove:
Bollette piu’ alte a Toronto per i servizi cit-tadini, come acqua e nettezza urbana.
La bolletta dell’acqua ve-dra’ un aumento dell’8%, mentre l’immondizia sale a piu’ 3%
I biglietti della TTC ar-rivano a $3.25, i tokens e tessere a $2.90.
Nuove regole sulla vendita di sigarette e pipe. Secondo una normativa dello Smoke-Free Ontario Act, e’ vietata la vendita di sigarette aromatizzate in confezioni elaborate che possano invogliare gli adolescenti all’acquisto. Tale legge intende pro-teggere i piu’ giovani dai danni provocati dal fumo. Inoltre, sara’ vietato fumare entro le zone esterne di proprieta’ di ospedali, cliniche e altre zone governative. La vendita di sigarette elettroniche e’ vietata ai minori di 19 anni e i divieti devono essere affissi nelle rivendite di tabacco. A partire da aprile 2016, secondo una mozione approvata in consiglio co-munale a Toronto, saranno proibite le pipe hookah.
Regole stradali: Il nuovo Making Ontario’s Roads Safer Act impone che gli automobilisti restino fermi fino al completo attraver-samento dei pedoni. Al pedone sara’ proibito attraversare se l’auto e’ troppo vicina al passaggio.
Chi contravviene alle regole puo’ ricevere multe da $150 fino a $500. Tale cifra si raddoppia se l’infrazione avviene in prossimita’ di scuole.
Le assicurazioni dovranno garantire uno sconto agli automobilisti che instal-lano pneumatici invernali. I pneumatici devono avere l’apposito bollino da neve. Inoltre, l’Ontario sara’ la prima provincia e testare l’auto che si guida da sola. La sua intelligenza arti-ficiale sapra’ captare gli ostacoli circostanti, evi-tando collisioni.
Parcheggi per handicap: regole piu’ severe per auto con bollini per handicap. I nuovi permessi avranno delle specifiche che per-mettono un maggior con-trollo prevenendo la falsificazione. I permessi non scaduti sono ancora validi, cosi come invariati sono i criteri medici per ottenerli. I nuovi permessi saranno dotati di un codice a barre elettronico e un numero di serie che pos-sano permettere il controllo di validita’. Si puo’ far domanda di per-messo per terzi solo se muniti di documento di riconoscimento e delega del richiedente.
Affitti : Il padrone di casa puo’ chiedere al suo in-quilino un aumento del-l’affitto fino ad un mas-simo del 2% per ogni contratto stipulato a partire da gennaio 2016.
Piccoli esercizi com-merciali: obbligo di assicurarsi per almeno $1 milione di dollari, mentre gli esercizi piu’ grandi do-vranno assicurarsi per almeno $5 milioni di dollari. Gli esercizi com-merciali con uno o piu’ impiegati dovranno predi-sporre di spazi senza bar-riere architettoniche per l’accesso di sedie a rotelle. Se la struttura per han-dicap e’ fatiscente si dovra’ provvedere alle dovute migliorie.
Cure dentali: Il nuovo Healthy Smiles Ontario Program includera’ agevo-lazioni per la cura dentale rivolta ai bambini fino ai 17 anni che ricevono assistenze particolari.
Per informazioni: http://www.health.gov.on.ca/en/pro/programs/dental/


15 gennaio 2016