Lo Specchio

Incontro con il Sottogretario agli Esteri Della Vedova
“L`occidente e l`Italia sono piu` forti della minaccia del fanatismo islamico”

La scorsa settimana il Sottosegretario di Stato del Ministero degli esteri italiano, senatore Bene-detto della Vedova ha compiuto una visita di 3 giorni in Canada, chiu-dendo il suo viaggio diplo-matico con un incontro con esponenti della collet-tivita’ , nel noto ristorante Terroni ,ad Adelaide Street in Toronto, trasformato nell`occasione in un pic-cola “Valtellina”, con i suoi prodotti di eccel-lenza esposti in sala.
Abbiamo avuto modo di incontrare e rivolgere al-cune domande all`espo-nente della Farnesina .

Il Sottosegretario di Stato del Ministero degli Esteri italiano, senatore Benedetto Della Vedova a Toronto, ultima tappa della visita in Canada, dove e' sato salutato da esponenti ed autorita’ della collettivita’ italiana - nella foto* anche l’Ambasciatore Cornado ed il Console Generale di Toronto Pastorelli.

Senatore, oltre all`importante visita diplomatica e` qui anche per omaggiare la Valtellina ( visto che lei e` di Sondrio, un Lombardo Doc).
” Si diciamo che e` un omaggio della mia terra, della Valtelina al Canada, in un ristorante che si chia-ma Terroni. Quindi per da-re l`idea che l`Italia e`molto lunga, ma soprat-tutto molto unita”.
Lei e` nell`agone politico da tanti anni (dal 94 inizio con i radicali)e ultima-mente e` stato eletto al Se-nato con la lista civica Monti. Tante le esperien-ze, come quelle di Euro-deputato e di deputato a a Montecitorio.
”Ma la passione non e` cambiata, credo che l`Ita-lia sia un paese straor-dinario.E dobbiamo tutti quanti lavorare per essere all`altezza di questo nostro meraviglioso Paese. E for-se non tutti a partire dai politici, lo siamo”.

Parliamo della grande tenebra del nostro tempo il terrorismo: quella attuale degli estremisti islamici e` una guerra asimmetrica. Cioe` e` da tutte le parti e da nessuna parte. Com-battiamo contro un nemico invisibile che si materializza dal nulla. Come si puo` combattere questa difficile battaglia
”Dobbiamo mantenere i nervi saldi, dobbiamo re-stare uniti in Europa e nel mondo della comunita` oc-cidentale. Scambiando in-formazioni e esperienze, e facendo sforzi sul fronte delle investigazioni, della prevenzione e della repres-sione. L`occidente e l`Italia sono piu` forti della minac-cia del fanatismo isla-mico”

Volgiamo lo sguardo verso il gravoso problema del-l`esodo dei migranti verso l`Europa, con l`Italia terra di sbarchi al centro di que-sto flusso. Oltre un mi-lione di migranti e rifu-giati sono arrivati in Europa nel 2015.
”Anche qui bisogna man-tenere la calma, abbiamo di fronte un emergenza pla-netaria e abbiamo gli stru-menti per affrontarla.
L`Italia ha proposto un piano all`unione Europea, un accordo che prevede una serie di misure per affron-tare il tema. Sia per quanto riguarda l`accoglienza per coloro che hanno il titolo di restare in Europa come “rifugiato”, sia nello sforzo di rimandare nei loro paesi d`origine gli immigrati che non hanno titolo. E la-vorare insieme per lo svi-luppo dei Paesi da cui queste persone proven-gono. Oltre a garantire la sicurezza in Libia e in Siria per fermare l`emoraggia di questo esodo di persone disperate”.

I rapporti tra Canada e Italia sono eccellenti an-che per la presenza della grande storica comunita` italiana terra della foglia d`acero , e in virtu` della forte amicizia tra Justin Trudeau e Renzi.

”Sono rapporti importanti , che avranno un’ ulteriore conferma e un ulteriore progresso.Perche` abbiamo due primi ministri che hanno una comune visione positiva del futuro. Visione positiva del futuro significa non ignorare i problemi, che si devono superare nell`interesse comune.”

“Colgo l`occasione anche attraverso Lo Specchio che opera da oltre 30 anni (mantenendo viva la nostra lingua e la nostra cultura) di salutare la flo-rida comunita` italo – canadese presente in Ontario che tanto ha fatto per lo sviluppo di questa grande nazione. “

Patrizio Serafini / Lo Specchio

(*Foto Lo Specchio/ G.Riccio)



https://www.facebook.com/lo.specchio.52

www.youtube.com/channel/UCGbtvGoDcqChMiuHs5LdwSg

29 aprile 2016