Lo Specchio

Incidenti automobilistici:da giugno indennizzi piu’ bassi
Un attento riesame delle polizze e’ raccomandabile per non avere brutte sorprese

Gli automobilisti dell’On-tario, dal 1mo giugno, 2016, vedranno dei cam-biamenti sulla loro polizza assicurativa, come avverte il sito del Finance Services Commission of Ontario, e saperne di piu’ conviene per non averespiacevoli sorprese.
Alla base della nuova normativa c’e’ la volonta’ di facilitare costi delle as-sicurazioni contenuti.
Il sito del FSCO, per as-sistere gli automobilisti in questa fase di cam-biamenti, da’ quattro sug-gerimenti: leggere, com-prendere, prendere atto dei cambiamenti e fare le dovute ricerche per capire quale assicurazione offre la polizza migliore.
I criteri standard di ogni polizza restano gli stes si,ovvero Third Party Liability, Uninsured Auto-mobile Direct Compen-sation, Property Damage Accident Benefits.
Per chi normalmente ac-quista coperture mag-giori, potrebbero esserci sorprese indesiderate.
Il grafico mostra in breve i cambiamenti piu’ importanti.
Al rinnovo della polizza si tenga presente, comunque, che i benefici per co-perture mediche, riabi-litative e in caso si ne-cessiti di assistenza da parte di terzi, per gli in-cidenti minori, non su-perano i $3,500.
Per incidenti cosidetti “ca-tastrofici”, l’indennizzo massimo puo’ arrivare a $3,000,000.
Altri punti chiave sono:
le assicurazioni non pos-sono aumentare i premi pagati dall’automobilista colpevole in caso di incidenti minori, quando non c’e’ stato alcun risar-cimento e il danno all’auto o a cose non superi i $2000. Cio’ e’ limitato a un incidente minore ogni 3 anni.
Il deductible, ovvero la franchigia sale a $500, invece di $300.
Il periodo di attesa dal-l’incidente al risarcimen-to, per perdite di reddito relative a infortunio, e’ di 4 settimane invece di 6 mesi. I pagamenti, fatta eccezione quando sono coinvolti bambini, vengo-no effettuati per un mas-simo di 5 anni per inci-denti “non catastrofici” e vengono percepiti fino a quando sussistono con-dizioni mediche .
Il tasso di interesse per pa-gamenti mensili della po-lizza scende a 1.3%, con-tro i 3% attuali.
Per saperne di piu’ : www.fsco.gov.on.ca


I RISPARMI SUI PREMI
PROMESSA DIFFICILE DA MANTENERE

I cambiamenti del 1mo giu-gno hanno l’obiettivo di ridurre i costi delle assicurazioni auto, un intento presente anche nel programma elettorale del 2013 del governo provinciale. Ma l’impegno preso e’ arduo a mantenersi. La riduzione del 15% doveva avvenire entro agosto 2015, mentre la stessa si traduce in un risparmio di appena il 10% dal 2014 ad oggi. Il ministro delle Finanze Charles Sousa ha detto che il governo ha fatto notevoli progressi in merito alla legislazione introdotta l’anno scorso sulle polizze assicurative per l’auto, ma che tuttavia, ogni riduzione, deve avvenire in modo pratico ed equo, anche con la collaborazione delle assicurazioni. Lo scetticimo era stato anche del Premier Kathleen Wynne per la quale assicurazioni auto meno costose era un obiettivo arduo da raggiungere, seppure da gennaio 2016 a oggi, si sia registrato un ulteriore ribasso del 3%.

https://www.facebook.com/lo.specchio.52

www.youtube.com/channel/UCGbtvGoDcqChMiuHs5LdwSg

29 aprile 2016