Lo Specchio

Passaporto Canadese:visto per entrare in Europa?

La controversa questione che emerge dal regola-mento sull’immigrazione in Canada, che richiede un visto a cittadini della Ro-mania e della Bulgaria, en-trambi stati membro del-l'EU, potrebbe avere una risposta pesante da parte della comunità europea indignata che minaccia di fare altrettanto. In parole povere, potrebbe succe-dere che a chi viaggia in Italia o in altri stati del-l'Europa, con un passa-porto canadese, potrebbe venir richiesto il visto tu-ristico. Per quanto esage-rata sembri la risposta europea, la commissione di Strasburgo, con i suoi 28 stati membri, presto si occuperà di questo con-tenzioso con il risultato ventilato di richiedere un visto di soggiorno ai ca-nadesi.
Ciò a meno che il Canada non abolisca la richiesta di visto per uno stato mem-bro della comunità euro-pea, nello specifico la Ro-mania e la Bulgaria.
A tanto dire, risponde il portavoce dell'ufficio im-migrazione canadese, Felix Corriveau, che ras-sicura che da parte del Canada c'è tutta l'inten-zione di dialogare in modo positivo.
A breve si sapranno i risvolti di questa situa-zione che ha tanto dell’in-cidente diplomatico e che, potrebbe sortire nella necessita’ del visto per i canadesi che vogliono soggiornare in Europa, entro la fine del 2016 e l'inizio del 2017.


https://www.facebook.com/lo.specchio.52

15 aprile 2016