Lo Specchio

BINARI DI MORTE

Secondo una statistica, la probabilita’ di fatalita’ dovute a collisioni tra veicoli e treni sarebbe 20 volte maggiore rispetto a quella causata da incidenti tra due automezzi.
Scettici? Eppure e’ cosi’. E le probabilita’ di finire sotto un treno, a piedi o in macchina sono elevatissime, se si considera che di passaggi a livello in Canada ne esistono poco meno di 17,000 e di questi, solo, SOLO, un terzo e’ attrezzato con segnaletiche luminose o strutture (come le barre automatiche) che indicano, con preavviso il passaggio dei treni.
Il 17 per cento dei passaggi e’ attrezzato con caselli, il 22 per cento e’ corredato di sistemi con segnaletica tipo luci e segnali acustici; il restante dei 17,000 passaggi ferroviari (public railing crossings) non ha sistemi automatizzati di preavviso ma solo la caratteristica
“ croce” bianca , a volte accompagnata da un segnale di stop. In piu’, i tecnici, hanno identificato e stilato un elenco di ben 500 incroci con passaggi ferroviari che sono ad altissimo rischio. Uno di questi, in quell’elenco, e’ nella lista al quarto posto. Ed e’ li’ che la morte ha colpito inesorabile, anora una volta, in questi giorni....

Treno merci investe un auto a Brampton: Un morto e un ferito
Poco dopo le 10 di venerdì mattina, 8 aprile ad un passaggio a livello su Sandalwood Parkway, a Brampton, un treno merci ha investito in pieno un'auto ad un passaggio a livello. A bordo due persone, una deceduta sul colpo, mentre la seconda, un 80enne, è in fin di vita in ospedale. Il passaggio a livello è dotato di segnaletica che al momento dell'incidente era in fun-zione, ma non ha sbarre di sicurezza e la linea ferroviaria serve una tratta che va da Orangville a Streetsville a Mississauga. Quella particolare corsa del treno merci in questione è attiva solo due volte a settimana, il martedì e il venerdì, e quella di venerdì 8 è stata fatale alla coppia a bordo dell'auto che nell'urto è stata scaraventata a 100 metri dal passaggio a livello.



https://www.facebook.com/lo.specchio.52

15 aprile 2016