Lo Specchio

COMITES A DISPOSIZIONE DEI ‘NEWCOMERS’

Il Comites di Toronto si e` reso promotore di un’ ini-ziativa,lo Sportello Italia, che avra` il suo battesimo al Columbus Centre Gio-vedi` 7 Aprile alle 18.
Il presidente del Comites Emilio Battaglia ci anti-cipa in sunto lo scopo:
”La nostra volonta` e` quello di creare un coor-dinamento specifico tra le varie realta` della nostra citta`, da quelle istituzio-nali come lo stesso ufficio emigrazione canadese , fino ai patronati e a tutti coloro che operano nel campo dell`emigrazione e non solo, in modo da aiutare chi arriva dall`Ita-lia ad orientarsi a volte nei gineprai burocratici.”
“L`intento e` di formare un “corpus” unico che offra soluzioni a questi new-comers,in primis i giovani che cercano nuove strade di vita. L`Iniziativa offrira’ su una serie di incontri re-golari al Colombus Centre volti a fornire tutte le in-formazioni per chi viene a studiare – lavorare o vivere in Canada.
Emilio Battaglia aggiun-ge” Bisogna far capire a chi arriva nel Paese della foglia d`acero, che ovvia-mente il Canada non e` l`Italia, e le regole sono e possono essere molto di-verse dalle ‘nostre’ a livello burocratico. Sono molti i giovani che sono arrivati qui ed hanno di fatto avuto svariate diffi-colta` nel capire il modus operandi locale”.
“Per i comites questo Sportello Italia potrebbe essere metaforicamente come una “Stella polare” volta a orientare ed aiutare i nuovi arrivati a gestirsi nella realta` lavorativa e sociale canadese. Uno strumento simile farebbe comodo, ma certamente ci sono da superare molti ostacoli di carattere pratico e di pensiero. La circola-zione rapida e fluida di informazioni puo` essere una soluzione utile a tutti, basta che tutti guardino nella stessa direzione questo e` il pensiero del comites.L`obiettivo e’ di mettere l`esperienza di chi ha vissuto queste situa-zioni al servizio di tutti, in modo da non ripetere gli stessi errori.
Patrizio Serafini



https://www.facebook.com/lo.specchio.52

8 aprile 2016