Lo Specchio

Ford Nation o by-election?

La scomparsa di Rob Ford ha lasciato un quesito in sospeso: chi succederà al mandato elettorale della circoscri-zione 2 di Etobicoke Nord?
Il fratello Doug, che verrebbe no-minato per acclamazione dal consiglio comunale, oppure attraverso regolari elezioni politiche da esplicarsi nell'au-tunno 2016?
Prova a rispondere il consigliere Giorgio Mammoliti che propone una mozione d'emergenza, da discutere in seno al consiglio comunale, secondo la quale a succedere a Rob dovrebbe essere il fratello Doug, per accla-mazione. " Una by-election, dice Mam-moliti, evita di la-sciare Etobicoke Nord senza il suo rap-presentante".
Doug Ford, che non si è ancora espresso in merito alla ventilata ac-clamazione, è stato già consigliere della zona nel periodo in cui Rob venne eletto sindaco.
L'attuale primo cittadino, Tory, tuttavia, raffredda i bollenti spiriti di Mammoliti, con un "I love Councillor Mammoliti, per la sua capacità di inventarsi mozioni d'emer-genza ad ogni occasione, ...ma non affret-terebbe i tempi".
Da quando il seggio comunale, ap-partenuto a Rob Ford, verrà dichiarato vacante, si avranno 60 giorni di tempo per prendere una posizione e se si va alle elezioni, si aggiungeranno altri 60 giorni per preparare i seggi elettorali e altri 45 giorni fino alla data delle elezioni, quando i residenti di Eto-bicoke Nord voteranno il successore di Rob Ford.


https://www.facebook.com/lo.specchio.52

8 aprile 2016