Lo Specchio

congresso nazionale degli Italo Canadesi - Toronto: Nuovo esecutivo e nuove prospettive

Il congresso nazionale de-gli Italo Canadesi - To-ronto, rinnova l'esecutivo ed il proposito di coin-volgere le nuove gene-razioni.
Un'impresa non facile in un Paese come il Canada, dove e' poco incisivo l'im-patto di una recente immigrazione, e la totale integrazione delle nuove generazioni di origine Italiana, rende il compito certamente piu’ difficile.
Il nuovo esecutivo ( vedi riquadro), guidato da Silvana Tibollo, la prima donna al vertice del Con-gresso, affronta la sfida contando sull'entusiasmo ed il dinamismo di giovani impegnati, primo tra tutti il nuovo primo vicepre-sidente, Stephen Lecce.
29 anni, molti degli ultimi trascorsi ad Ottawa, in veste di addetto stampa per l'ufficio del Primo Ministro uscente Stephen Harper. Come il suo bagaglio di esperienze potra' incidere sul percorso del Congresso?
Lecce:“First and foremost it’s a good thing that the Congress has both ge-nerational leadership and diversity leadership. I think it’s good to have young people involved, and in my new role I will work to make the Congress more relevant to the new generation. “
Grande la soddisfazione per Silvana Tibollo, che dopo un anno di presi-denza ad interim, e’ stata eletta a capo del nuovo esecutivo, pronta ad affrontare con rinnovato entusiasmo le sfide future.
Tibollo: “Il nuovo esecutivo e’ ben assortito, con persone che hanno fatto parte del Congresso per tanti anni e che sono fiere delle loro radici, ed un nutrito gruppo di gio-vani che sentono la voglia di ritrovare la cultura dei loro genitori, dei loro nonni. “
Fondato nel 1974, Il ruolo del Congresso nazionale e' stato nel tempo specifico e definito.
Prima come concreto col-lante dell'associazionismo italiano,poi come polo rappresentante di una identita'diversificata ma compatta nei confronti delle istituzioni di Go-verno, come quando, ad esempio, si e' trattato di portare avanti progetti importanti (vedi gli interventi per i terremoti in Italia) o battaglie come la vicenda degli internati di origine italiana della seconda Guerra Mondiale. Impegni con risultati che non sempre hanno pre-miato gli sforzi e le aspet-tative...
Nel 2016, e negli anni che seguiranno, qual' e' e puo' essere il compito del Congresso ?
Sia per Silvana Tibollo che per Stephen Lecce, il compito principale del congresso, e’ quello di “mantenere viva la cultura Italiana, attraverso ini-ziative ed eventi che possano interessare sia le vecchie che le nuove generazioni.”
A tal proposito, come anticipa la Presidente Silvana Tibollo, nel mese di Maggio verra’ inagurata una mostra per ricordare la battaglia di Montecassino del 1944, ed il sacrificio di migliaia di soldati Ca-nadesi, Inglesi, Polacchi ed Italiani, per liberare L’Italia dai Nazisti.
Prossima ed impegnativa la partecipazione alle celebrazioni dell’Italian Heritage Monthm che nel mese di Giugno, offrira’ decine di eventi per ce-lebrare come e’ tradizione da qualche anno, il re-taggio culturale Italiano, non solo nella Provincia dell’Ontario ma in tutto il Canada. Vincenzo Somma

Per l'intervista in video, seguici su Facebook

www.youtube.com/watch?v=3LoAqhVbjFE&feature=youtu.be

8 Aprile 2016