Lo Specchio

Buffon e Totti, gli ultimi romantici

Il manifesto del romanticismo e` considerato il dipinto di Caspar David Friederich “il viandante sul mare di nebbia”.E li e` un po` come vederci calcisticamente Gianluigi Buffon e Francesco Totti rigorosamente con le loro casacche storiche, mentre guardano l`infinito.
Loro sono arrivati sulla cima della montagna (entrambi campioni del Mondo), ma preferiscono guardare l`oriz-zonte pieno di nebbie che si stende oltre,perche` il fu-turo e` sempre pieno di misteri.
In fondo quella nebbia sembra come il mare e in quegli orizzonti ci sono nuove cime da conquistare.
Buffon e Totti sono un po` come i Giacomo Leopardi e il Vittorio Alfieri del calcio italiano recente.
Hanno rifiutato ingaggi faraonici e lidi scintillanti per continuare a coltivare il sogno di una bandiera che sventola alto,oltre un mondo edonistico .
Gianluigi Buffon gioca in serie A dal 1995 (esordio in Parma – Milan il 19 Novembre 1995). Dopo 7 anni nella citta`ducale sono 16 anni che difende la porta della Juve, e` rimasto sempre anche quando la vecchia signora e` finita in serie B. I
l portierone di Carrara 38enne ha detto di volere chiudere la sua carriera a 40 anni, e ha colpito una sua frase “ Anche se mi offrissero il doppio resterei alla Juve. Farne parte mi rende fiero e ha un valore, e certi valori purtroppo ormai sono fuori moda”. Una frase dal grande significato morale, in un tempo pieno di mercenari. Sul suo futuro ha poi aggiunto” Mi piacerebbe fare il Ct, ma con l`ambizione di arrivare in alto, osservo la Mls e il campionato cinese con grande attenzione, campionati dal grande potenziale che in futuro tra una dozzina d`anni potrebbero portare le loro nazionali alla vittoria”.
Magari Gigi in un futuro prossimo potrebbe arrivare anche a Toronto,nella vita non si sa mai.
Francesco Totti invece sembra ormai al canto del cigno, questa potrebbe essere la sua ultima stagione alla Roma, lui che ha giocato 24 campionati con i giallorossi e che ne` e` stato e lo e` ancora una sorta di Ottaviano Augusto.
Dal lontano esordio del 28 Marzo dal 1993 al Rigamonti di Brescia fino ai fasti vissuti nella citta` eterna in tutti questi anni.
Per lui si parla di un futuro da alto dirigente nella Roma con funzioni da ambasciatore nel Mondo. Ma il classe 1976 pensa ancora a giocare, se chiude con la Roma si parla per lui di Mls.
I Los Angeles Galaxi gli stanno facendo la corte da tempo.
Il Romaticismo si dice e cio` che tocca la sensibilita` e la invita all`emozione,proprio quello che hanno fatto Buffon e Totti in questi anni... Patrizio Serafini



https://www.facebook.com/lo.specchio.52

8 aprile 2016