Lo Specchio

LE SCUOLE DI WOODBRIDGE E MAPLE
NON PARLANO PIU’ ITALIANO?
A RISCHIO L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA NEL PROVVEDITORATO CATTOLICO DELLA REGIONE DI YORK. POTREBBE INTERESSARE 8500 STUDENTI

Appena 8 mesi dopo la dibattuta riunione al provviditorato cattolico della Regione di York, torna lo spauracchio della cancellazione dell’insegnamento della lingua italiana. Un argomento che pare stia sullo stomaco a buona parte dei trustee dello YCDSB, come un cibo indigesto. Cosi’ tanto che lo rovesciano di nuovo sul tavolo delle discussioni il 31 maggio.
L’ultimo dibattito, a settembre del-l’anno scorso, quando si propose la mozione di eliminare l’inse-gnamento della lingua italiana nelle scuole della Regione, vide la pre-senza massiccia e preoccupata di istituzioni pubbliche e private in-teressate alla salvaguardia del pro-gramma di International Language. La votazione finale fu del 50% dei Trustee in favore alla cancellazione del programma di insegnamento dell’italiano e del 50% contrario. Un risultato che, seppure porto’, per via della parita’, all’annullamento della mozione stessa (in questo caso di cancellare il programma), fece in-tuire l’imminente pericolo.
Tutti col fiato sospeso, vissero quegli attimi colmi di speranze ma anche di terrore nel caso il grande disegno educativo e linguistico di cui andar fieri si fosse sgretolato nel giro di pochi secondi.
Purtroppo, a causa anche dei tagli ai Provveditorati della Provincia, il sistema a orologeria innescato a settembre, ha ripreso il conto alla rovescia fino al prossimo traguardo, vicinissimo, quello appunto del
il 31 maggio alle 6:30 pm. quando si votera’ di nuovo, nella sede del Provveditorato Cattolico della Regione di York, al 320 di Blo-omington Rd West, ad Aurora: intorno al tavolo i Trustee dovranno esprimere parere favorevole o contrario alla proposta di eliminare 400 classi di italiano.
Se tale mozione venisse approvata in maggioranza, vorrebbe dire che 8500 studenti che frequentano le scuole di Woodbridge e Maple non potranno piu’ imparare l’italiano durante il regolare orario scolastico.
Una perdita immane sia per gli studenti e le loro famiglie, che per la comunita’ italiana in genere.
Il compito di salvaguardare l’offerta educativa della lingua italiana nel-l’Ontario coinvolge tutti, ora piu’ che mai.
L’’ironia della sorte fa coincidere la riunione del 31 maggio, con la vi-gilia del mese dell’italianita’ in Ontario: facciamoci sentire, e forte per non svegliarci tutti, il primo giugno con una sgradita sorpresa.

There are two ways to provide input:
Online: http://www.ycdsb.ca/about/budget-finance/
Budget Development Public Input Form
http://fluidsurveys.com/s/ycdsb-budget-development-2016/

In Person: At the Regular Board Meeting on May 31, 2016 at 6:30 p.m. at the Catholic Education Centre (320 Bloomington Road West, Aurora).



https://www.facebook.com/lo.specchio.52

www.youtube.com/channel/UCGbtvGoDcqChMiuHs5LdwSg

27 MAGGIO 2016