Lo Specchio

Bollette da pagare? Uno su tre non ce la fa

Oltre 1/3 dei canadesi non ce la fa a pagare le bollette di casa.
Lo rivela un sondaggio effettuato a febbraio da Manulife Bank of Canada, secondo cui, appunto, quasi meta’ della popolazione l’anno scorso si e’ trovata almeno una volta a corto di denaro necessario a coprire il costo delle bollette di casa. Il sondaggio ha preso in consi-derazione 2373 persone fra i 20 e 59 anni, poprietari di una casa, con un reddito di almeno $50.000 e residenti nelle varie province canadesi.
Il risultato non e’ dei piu’ rosei ;fra gli indicatori si parla di un 4% dei partecipanti che si trova in diffi-colta’ tutti i mesi dell’anno, mentre al 10% cio’ accade ogni tanto.
Fra tutti, il 23% dei partecipanti e’ a corto di soldi per coprire le spese delle bollette almeno due volte l’anno.
Fortunatamente, la maggioranza dei partecipanti, il 63%, afferma di non aver mai avuto questo problema.
Se taciuto per orgoglio o la con-seguenza di un’economia domestica che fa acqua, il sondaggio ha scoperto che uno su tre persone non ce la fa a stare al passo con le spese, colpa anche dei mutui sulla casa. Infatti, il sondaggio rivela che di media l’ammontare dei mutui so-stenuti dagli intervistati non e’ mai al di sotto di $181.000, una cifra maggiore rispetto al sondaggio effettuato un anno prima.
I debiti, variano da citta’ a citta’, e Vancouver detiene il primato con almeno $259.000, mentre Toronto e’ a quota $200.000 di mutuo sulla casa.

https://www.facebook.com/lo.specchio.52

www.youtube.com/channel/UCGbtvGoDcqChMiuHs5LdwSg

27 MAGGIO 2016