Lo Specchio

Vaughan a pezzi...

Ancora un altro cambia-mento alle prossime e ab-bastanza lontane elezioni federali - ottobre 2015 - con Vaughan, la citta’ con la piu’ alta percentuale di elettori italiani in tutto il Canada, che sara’ ridi-segnata per il notevole aumento demografico in due circoscrizioni eletto-rali: Vaughan-Woodbrid-ge e King-Vaughan.
A livello federale, nel 1988/97 Vaughan era con, altre municipalita’ della regione di York, compresa nella circoscrizione di York South e Vaughan-King-Aurora nei seguenti anni fino al 2004 quando e’ stata designata come singola circoscrizione*.
Dal 1988 fino al 2004 Vaughan e’ sempre stata rappresentata a livello fe-derale dall’allora deputato liberale Maurizio Be-vilacqua che, dimessosi nel 2010 e’ poi stato eletto sindaco di Vaughan e a sostituirlo a Ottawa e’ sta-to poi eletto il conser-vatore Julian Fantino con-fermato poi alla susse-guente elezione.
Alle prossime elezioni fe-derali il ministro Julian Fantino ha confermato la sua candidatura e, mentre per ora nessuna segna-lazione da parte del New Democratic Party, per il partito libera-le il possibile candidato, a giorni ne e’ prevista l’in-vestitura, sa-rebbe Fran-cesco Sorbara, calabrese e con lontanissimi legami con la famiglia Sorbara:in ogni caso un nome che a Vau-ghan ha il suo peso!
A King-Vaughan, alla no-stra andata in stampa uni-co candidato l’ormai ex presidente del Congresso Italocandese Michael Ti-bollo.


* Una zona di Vaughan, parte del distretto muni-cipale 4 rappresentato dal-la consigliere Sandra Yeu-ng Racco, nel 1997 e’ stata inserita nel distretto elet-torale di Thornhill attual-mente, a livello federale, rappresentato dal conser-vatore Peter Kent che, no-stra previsione, si ricandi-dera’. Candidato per il par-tito liberale e’ l’avv. James Morton.

28 febbraio 2014